Brindisi: workshop per percorsi multisensoriali e spazi ludico-didattici alla casa del turista, il 2 e 3 Aprile
giovedì 28 marzo 2024


BRINDISI, WORKSHOP - Il 2 e il 3 aprile presso la Casa del Turista si terrà un workshop di coprogettazione sul tema dei percorsi multisensoriali e degli spazi ludico-didattici. Organizzato dalla History Digital Library in collaborazione con l’Ufficio del Garante per i Diritti della Persona Disabile del Comune di Brindisi, il workshop sarà guidato dalla Dott.ssa Giuseppina Scarano.

La prima giornata, il 2 aprile, sarà dedicata a un incontro esclusivo con gli stakeholder al mattino e a una sessione aperta al pubblico nel pomeriggio.

 Il giorno successivo, il 3 aprile, verranno esaminati gli esiti degli incontri e delineate le linee guida per la co-progettazione.

L'evento rientra nel progetto "Accessibilità dei luoghi della cultura", sostenuto dal PNRR Next Generation EU, che mira a sviluppare percorsi multisensoriali e spazi ludico-didattici per favorire una partecipazione più ampia alla vita culturale della comunità.

Tra i relatori ci saranno Giuseppe Amoruso, ingegnere e docente del Politecnico di Milano, e Gianfranco Berardi, attore e regista non vedente. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza entro il 30 marzo contattando l'ufficio organizzativo all’indirizzo email info@hdlibrary.it o al numero WhatsApp +39 335 7198729 entro il 30 marzo.

 

Programma

2 Aprile 2024

Ore 10:00-12:00: Incontro con gli stakeholder

Presentazione del progetto NexgenerationEU “Accessibilità Casa del Turista”.

Verranno presentati gli interventi in fase di realizzazione e si proporrà la costituzione di un tavolo permanente di cooperazione. L’obiettivo è sviluppare una strategia di inclusive design e accessibilità per allestimenti, contenuti e comunicazione come valore fondativo e di sostenibilità del progetto.

 

Ore 16:00-19:00: Aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria

Saluti e introduzione ai lavori

Digitalizzazione e conservazione della memoria dei territori

I professori Giacomo Carito e Giuseppe Marella, alla guida scientifica della History Digital Library,

inaugureranno l’evento evidenziando il ruolo essenziale della digitalizzazione nel preservare l’eredità storica e culturale dei territori.

Fruizione dei luoghi della cultura

Il progetto nexgenerationeu “accessibilità della casa del turista

A cura di Ida de Giorgio, consulente creativo HDL, che illustrerà gli obiettivi e le fasi del progetto.

Percorsi multisensoriali

Brindisi tattile e immersiva

Francesco Iurlaro e Mario Protopapa guideranno i partecipanti attraverso i nuovi percorsi multisensoriali concepiti per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Robotica e animazione digitale inclusiva

Robotica educativa

Giorgia Martina e Andrea Amato presenteranno alcune applicazioni innovative della robotica educativa, mostrando come questa tecnologia possa supportare l’apprendimento e l’inclusione.

Competitività e innovazione per l’accessibilità culturale

“Book experience e il progetto di replicabilità”

Giuseppe Amoruso, esperto di progettazione museale e docente presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, presenterà il progetto di collaborazione con la History Digital Library al fine di promuovere la creazione di una spin-off. L’impresa sociale dovrà rendere replicabile il progetto di Brindisi e sviluppare nuovi servizi e prodotti che migliorino l’esperienza di fruizione dei luoghi culturali ed il trasferimento tecnologico e delle competenze.

Accesso universale alla cultura

Innovazione e accessibilità

Gianfranco Berardi, attore e regista non vedente, esplorerà l’uso delle tecnologie avanzate per trasformare l’arte e lo spettacolo, rendendoli accessibili a tutti. Illustrerà come adattamenti narrativi supportati dalla tecnologia possono abbattere le barriere sensoriali e culturali

lunedì 24 giugno 2024
L’assemblea dei soci della STP di Brindisi ha approvato all’unanimità, in data odierna ed alla presenza del Presidente della Provincia Toni Matarrelli e del Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il Bilancio di ...
lunedì 24 giugno 2024
Riveciamo e pubblichiamo ocmunicato stampa - "La FP CGIL Brindisi denuncia la difficile situazione riguardo a quanto sta accadendo: bandi deserti e nessuna governance del sistema o programmazione organizzativa per i servizi esternalizzati ...
lunedì 24 giugno 2024
BRINDISI - LAVORO - 75 annunci di lavoro per 165 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal 17 al 24 giugno relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di Brindisi ed inserito nel ...
lunedì 24 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Brindisi   Richiesta di Interpellanza al Nuovo Parlamento Europeo sul Progetto di Deposito Gas GNL di EDISON al Porto di Brindisi.In seguito alla recente ...
lunedì 24 giugno 2024
Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’onorevole Mauro D’Attis. «Accolgo con favore e grande fiducia il nuovo assetto societario alla guida del Brindisi Football Club. Anche questo cambiamento è ...