Brindisi: workshop per percorsi multisensoriali e spazi ludico-didattici alla casa del turista, il 2 e 3 Aprile
giovedì 28 marzo 2024


BRINDISI, WORKSHOP - Il 2 e il 3 aprile presso la Casa del Turista si terrà un workshop di coprogettazione sul tema dei percorsi multisensoriali e degli spazi ludico-didattici. Organizzato dalla History Digital Library in collaborazione con l’Ufficio del Garante per i Diritti della Persona Disabile del Comune di Brindisi, il workshop sarà guidato dalla Dott.ssa Giuseppina Scarano.

La prima giornata, il 2 aprile, sarà dedicata a un incontro esclusivo con gli stakeholder al mattino e a una sessione aperta al pubblico nel pomeriggio.

 Il giorno successivo, il 3 aprile, verranno esaminati gli esiti degli incontri e delineate le linee guida per la co-progettazione.

L'evento rientra nel progetto "Accessibilità dei luoghi della cultura", sostenuto dal PNRR Next Generation EU, che mira a sviluppare percorsi multisensoriali e spazi ludico-didattici per favorire una partecipazione più ampia alla vita culturale della comunità.

Tra i relatori ci saranno Giuseppe Amoruso, ingegnere e docente del Politecnico di Milano, e Gianfranco Berardi, attore e regista non vedente. Per partecipare, è necessario confermare la propria presenza entro il 30 marzo contattando l'ufficio organizzativo all’indirizzo email info@hdlibrary.it o al numero WhatsApp +39 335 7198729 entro il 30 marzo.

 

Programma

2 Aprile 2024

Ore 10:00-12:00: Incontro con gli stakeholder

Presentazione del progetto NexgenerationEU “Accessibilità Casa del Turista”.

Verranno presentati gli interventi in fase di realizzazione e si proporrà la costituzione di un tavolo permanente di cooperazione. L’obiettivo è sviluppare una strategia di inclusive design e accessibilità per allestimenti, contenuti e comunicazione come valore fondativo e di sostenibilità del progetto.

 

Ore 16:00-19:00: Aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria

Saluti e introduzione ai lavori

Digitalizzazione e conservazione della memoria dei territori

I professori Giacomo Carito e Giuseppe Marella, alla guida scientifica della History Digital Library,

inaugureranno l’evento evidenziando il ruolo essenziale della digitalizzazione nel preservare l’eredità storica e culturale dei territori.

Fruizione dei luoghi della cultura

Il progetto nexgenerationeu “accessibilità della casa del turista

A cura di Ida de Giorgio, consulente creativo HDL, che illustrerà gli obiettivi e le fasi del progetto.

Percorsi multisensoriali

Brindisi tattile e immersiva

Francesco Iurlaro e Mario Protopapa guideranno i partecipanti attraverso i nuovi percorsi multisensoriali concepiti per arricchire l’esperienza dei visitatori.

Robotica e animazione digitale inclusiva

Robotica educativa

Giorgia Martina e Andrea Amato presenteranno alcune applicazioni innovative della robotica educativa, mostrando come questa tecnologia possa supportare l’apprendimento e l’inclusione.

Competitività e innovazione per l’accessibilità culturale

“Book experience e il progetto di replicabilità”

Giuseppe Amoruso, esperto di progettazione museale e docente presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, presenterà il progetto di collaborazione con la History Digital Library al fine di promuovere la creazione di una spin-off. L’impresa sociale dovrà rendere replicabile il progetto di Brindisi e sviluppare nuovi servizi e prodotti che migliorino l’esperienza di fruizione dei luoghi culturali ed il trasferimento tecnologico e delle competenze.

Accesso universale alla cultura

Innovazione e accessibilità

Gianfranco Berardi, attore e regista non vedente, esplorerà l’uso delle tecnologie avanzate per trasformare l’arte e lo spettacolo, rendendoli accessibili a tutti. Illustrerà come adattamenti narrativi supportati dalla tecnologia possono abbattere le barriere sensoriali e culturali

venerdì 18 aprile 2025
MESAGNE – Sale l’attesa per uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno: questa sera, alle ore 20, partirà dalla Chiesa del Santissimo Crocifisso la tradizionale processione dei Misteri del Venerdì ...
venerdì 18 aprile 2025
0Sabato prossimo 19 aprile a partire dalla serata (ore 21.30) e sino a notte inoltrata, a Montalbano rivivrà il tradizionale “Canto all’uovo”. Una tradizione popolare che si rifà al brano meglio noto come ...
venerdì 18 aprile 2025
Uno strumento fondamentale per pianificare, monitorare e intervenire in maniera efficace sul tema delle antenne e dei campi elettromagnetici Carovigno compie un importante passo avanti nella regolamentazione delle telecomunicazioni. Il ...
venerdì 18 aprile 2025
L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brindisi, Cosimo Elmo, comunica l’avvio dei lavori per la piantumazione di 24 nuovi alberi di platano, che saranno distribuiti tra via Pace Brindisina, piazza Sapri e piazza ...
venerdì 18 aprile 2025
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio in diversi abitati della provincia di Brindisi. I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione ...