I.C. Commenda, Brindisi: il prossimo 26 marzo, sarà avviato il Progetto "A scuola con il Pedibus"
venerdì 22 marzo 2024

BRINDISI, SCUOLA - Per il terzo anno consecutivo sarà avviato, il prossimo 26 marzo, il Progetto "A scuola con il Pedibus". L’IC Commenda, infatti, in esecuzione del Protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Brindisi, con la Asl territoriale e l’Associazione ANPS,  forte del successo che questo progetto ha riscosso presso i bambini e presso le loro famiglie, anche per quest’anno coinvolgerà le classi seconde, terze, quarte e quinte dei plessi " C. Collodi" e "San Giovanni Bosco" della scuola primaria dell’Istituto.

“L’entusiasmo dei bambini - afferma la docente Roberta Petrone, referente del progetto - ci ha convinto a continuare questa bella avventura, perché offre alle famiglie una valida alternativa all’auto e allo stress del parcheggio la mattina davanti alla scuola.

Pensiamo che la "cattiva abitudine" di accompagnare i figli a scuola in auto anche per brevi tratti di strada debba essere ridiscussa insieme ai bambini e ai ragazzi, ai genitori, alla scuola.”

Il progetto prevede la formazione di gruppi di cammino, in cui gli alunni, accompagnati da adulti responsabili, si sposteranno a piedi verso la scuola.

“Il progetto mira a promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile all'interno della nostra comunità scolastica. -  afferma la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra - Con il sostegno e l'impegno di tutti, intendiamo incoraggiare i nostri alunni a camminare insieme sia per migliorare la loro salute e il loro benessere fisico, sia per contribuire alla riduzione dell'inquinamento ambientale.”

“Il cammino verso la scuola, inoltre, - continua la Dirigente - è anche un'occasione per promuovere la socializzazione, la cooperazione e il senso di appartenenza al gruppo.

Un gruppo di bambini che camminano per le vie della città imparano qualcosa di utile sulla sicurezza stradale, cominciano assaporare un po’ di indipendenza e autonomia e, chiacchierando e ridendo, si guardano attorno scoprendo le bellezze della propria città e i suoi luoghi storici.”

Il progetto partirà il prossimo martedì alle 7.45 nella Piazzetta Virgilio, quando i bambini saranno accolti dalle autorità del territorio e cominceranno la loro camminata.

Tutti pronti dunque, con gilet catarifrangente e sorriso sul viso, con la pioggia o con il sole, verso la scuola e verso il futuro.

 

immagini di repertorio

sabato 20 luglio 2024
BRINDISI FC- Giuseppe Pipitone è un nuovo giocatore del Brindisi Football Club. Centrocampista classe 2004, Pipitone è originario di Alcamo, in provincia di Trapani. Ultime tre stagioni in forza al Trapani, in serie D, ...
sabato 20 luglio 2024
Carovigno, con le sue spiagge accessibili, rappresenta un esempio virtuoso di inclusività e attenzione alle esigenze di tutti i cittadini e turisti. Sono cinque le spiagge lungo la costa carovignese ad aver adottato misure ...
sabato 20 luglio 2024
Nell’ambito del rinnovo delle cariche sociali di Confindustria Brindisi, alla presenza del Presidente di Confindustria Brindisi – Gabriele Menotti LIPPOLIS, si è tenuta l’Assemblea generale della Sezione Industrie ...
sabato 20 luglio 2024
Nuovo appuntamento della rassegna di teatro e musica all’aperto “Verdi in Città”, domenica 21 luglio con inizio alle ore 21. In piazza Duomo a Brindisi arriva Alessio Vassallo con lo spettacolo “Il Grande ...
sabato 20 luglio 2024
BRINDISI, CRISI INDUSTRIALE - La manifestazione dei lavoratori di ieri, 19 luglio, a Costa Morena con il blocco dei cancelli di ingresso è un segno forte, deciso, inevitabile da parte di tanti lavoratori brindisini che fra pochi ...