Finalmente anche Ostuni ha la Clowterapia grazie al progetto dell'associazione Talentiliberi
lunedì 18 marzo 2024

Consegna dei diplomi e del naso rosso: nasce una squadra di Clownterapia

OSTUNI-  La perseveranza di raggiungere l’obiettivo ha unito 12 volontari nel progetto "Clownmiamoci". 

Questo evento è l'inizio di una nuova realtà dedicata a portare gioia e conforto nelle comunità locali con la forza del sorriso.

I 12 volontari, capitanati dal Clown Mario Bro, sono convinti che dopo il verbo "amare" il verbo "aiutare" è il più bello del mondo. 

Questo è il sogno che ha unito 12 cuori pronti a battere all ‘unisono per portare sorrisi sul volto di chi ne ha bisogno, e di chi vive momenti difficili per far riscoprire l’arcobaleno della felicità e della gioia. 

Il gruppo degli SkiZZZati sono pronti a diffondere nelle RSA e reparto ospedalieri, i principi della clownterapia appresi durante il corso di formazione con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie in situazioni di difficoltà emotiva. Il percorso che ha portato alla nascita di questa squadra si è concluso domenica 17 marzo con la consegna del diploma e del naso rosso : simbolo di un amore che non si può nascondere. 

Un ringraziamento speciale va a clown Pep polo, al secolo Andrea Rubino, il facilitatore, il docente del nostro progetto che ha messo a nostra disposizione la sua esperienza ventennale nella clowterapia in giro per il mondo, coinvolgendoci professionalmente con teoria e tirocinio nel reparto di pediatria del Osp. Perrino di BRINDISI dove ognuno di noi ha superato i propri limiti donando tutto quello che aveva nel cuore da donare.

A gran voce diciamo: finalmente anche ad Ostuni è arrivata la clownterapia, noi siamo gli SkiZZZati volontari del Progetto Clowmiamoci" dell' associazione TALENTI LIBERI

Il nome di ogni clown è il frutto di un viaggio alla scoperta del nostro "IO", motivo per il quale indossiamo un camice o abito del clown, cioè in quel momento mettiamo da parte i nostri bisogni per dare al prossimo in una nuova veste tutto quello che ha bisogno. 

In un mondo spesso dominato da stress e preoccupazioni, l'arrivo della nostra squadra di clownterapia porterà l' arcobaleno e la speranza, ricordandoci l'importanza di dover strappare un sorriso a chi lo ha dimenticato. Con il nostro naso rosso e lo spirito allegro, abbracciamo il pensiero di Patch Adams:”L’essere clown è solo un espediente per avvicinare gli altri, perché sono convinto che se non cambiamo l’attuale potere del denaro e della prevaricazione sugli altri, non ci sono speranze di sopravvivenza per la nostra specie.” (cit patch Adams)”. 

Il grido finale della cerimonia è stato: “c'è l’abbiamo fatta”!!!!! si, perché l’impegno di ognuno di noi sarà il frutto che andremo a donare.

 Chiunque desidera partecipare e portare un sorriso nel cuore di chi ne ha bisogno è benvenuto/a ad unirsi in questa meravigliosa avventura della clownterapia.

Per diventare volontario nella squadra di clownterapia o per maggiori informazioni, contattare Clown Zizí (+39 3313070484) o visitate la pagina Facebook "Clowmiamoci"

RightLeft
sabato 22 novembre 2025
BRINDISI – Nella tarda serata di venerdì 21, una serie di controlli mirati alla sicurezza urbana ha interessato il centro cittadino. Le verifiche sono state effettuate dal Nucleo di Polizia Amministrativa e dal Nucleo Pronto ...
sabato 22 novembre 2025
Tragedia nella serata di oggi 22 novembre, intorno alle 19:45, al quartiere Sant’Elia di Brindisi  dove un uomo è stato rinvenuto privo di vita nella sua abitazione, con ferite che fanno presumere l’utilizzo di ...
sabato 22 novembre 2025
BRINDISI – Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area ferroviaria cittadina, un intervento strategico finalizzato a rendere la stazione di Brindisi più accessibile, moderna e integrata con il tessuto urbano. ...
sabato 22 novembre 2025
In merito alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa sull’assistenza prestata all’ospedale Perrino a una bambina di quattro mesi, la ASL Brindisi ritiene necessario ricostruire in maniera puntuale e documentata quanto ...
sabato 22 novembre 2025
L’Associazione “Centro Ricreativo Culturale Dipendenti Ministero dell’Economia e delle Finanze”, gestore dello stabilimento balneare Mare 128 in località Posticeddu ad Apani, comunica con soddisfazione la ...