Il Comune di Francavilla Fontana organizza le manifestazioni per la Giornata Internazionale della Donna
lunedì 4 marzo 2024

FRANCAVILLA FONTANA - Il tema predominante della rassegna, promossa dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e varie organizzazioni associative cittadine, è "Il coraggio che genera il mondo".

"L'8 marzo rappresenta un momento cruciale per riflettere, discutere, conoscere e agire", afferma il Presidente della Commissione Pari Opportunità, Davide Mastromarino. "Quest'anno, vogliamo esplorare il mondo femminile in un contesto di significativi cambiamenti, collaborando con diverse associazioni locali e utilizzando diversi linguaggi. È un'opportunità per condividere idee e tracciare obiettivi a breve e lungo termine."

-          Le iniziative inizieranno martedì 5 marzo con il convegno "Cittadinanza consapevole, contrasto agli stereotipi", con sessioni alle 10:00 e alle 17:00 a Castello Imperiali, includendo relazioni di esperti universitari e di rappresentanti associative.

-          Venerdì 8 marzo, alle 18:30, a Castello Imperiali si terrà "Dedicato a lei", una serata dedicata alla donna attraverso letteratura, musica, poesia e danza, con la presentazione del libro "Fuori scorre il cielo" di Daniela Sasso e la partecipazione del Capitano dei Carabinieri Alessandro Genovese.

-          Sabato 9 marzo, alle 17:30, su via Roma si svolgerà "Per te donna", un evento artistico tra arte, fotografia e teatro.

-          Domenica 10 marzo, alle 18:00, nell'auditorium della Scuola Musicale Comunale si terrà "Donne a lume di candela", un concerto celebrativo delle donne che si sono distinte con le loro attività, con l'inclusione di poesie.

-          Lunedì 11 marzo, alle 18:00, a Castello Imperiali si parlerà di "Liberazione è emancipazione" con rappresentanti della Segreteria Nazionale ANPI.

-          Gli eventi si concluderanno venerdì 15 marzo con una donazione del sangue AVIS nei pressi della Chiesa dei Sette Dolori.

"Ogni anno, ci impegniamo a celebrare l'8 marzo lasciando un'impronta tangibile nella società", afferma l'Assessore Sergio Tatarano, sottolineando l'importanza di combattere l'invisibilità e la discriminazione contro le donne. "Grazie alla collaborazione con numerose associazioni e al dinamismo del Presidente Davide Mastromarino, gli eventi del 2024 saranno numerosi e significativi."

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'8 e 9 marzo saranno anche organizzate visite guidate a tema presso il Museo di Castello Imperiali, a cura di Impact.

lunedì 24 giugno 2024
CAROVIGNO -  Mercoledì 3 luglio alle ore 19:00, presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, verrà inaugurata la mostra "Nelle nostre stanze" di Giuseppe Ciracì, promossa dall’Associazione Le Colonne ...
lunedì 24 giugno 2024
L’assemblea dei soci della STP di Brindisi ha approvato all’unanimità, in data odierna ed alla presenza del Presidente della Provincia Toni Matarrelli e del Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il Bilancio di ...
lunedì 24 giugno 2024
Riveciamo e pubblichiamo ocmunicato stampa - "La FP CGIL Brindisi denuncia la difficile situazione riguardo a quanto sta accadendo: bandi deserti e nessuna governance del sistema o programmazione organizzativa per i servizi esternalizzati ...
lunedì 24 giugno 2024
BRINDISI - LAVORO - 75 annunci di lavoro per 165 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal 17 al 24 giugno relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di Brindisi ed inserito nel ...
lunedì 24 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Brindisi   Richiesta di Interpellanza al Nuovo Parlamento Europeo sul Progetto di Deposito Gas GNL di EDISON al Porto di Brindisi.In seguito alla recente ...