Francavilla Fontana ha ufficialmente aderito alla rete degli Enti Locali per l'Innovazione sulle Droghe (Elide), come stabilito all'unanimità durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale. Questa adesione rappresenta un elemento chiave delle strategie messe in atto dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con tutti i gruppi consiliari, per contrastare e prevenire la diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani.
"Elide - spiega il Sindaco Antonello Denuzzo - facilita il collegamento tra comuni, enti del terzo settore e professionisti al fine di sviluppare politiche innovative, coordinate ed efficaci contro la diffusione delle droghe. Affrontare il problema degli stupefacenti richiede un approccio completo che vada oltre la mera repressione, ponendo attenzione alle esigenze della cittadinanza, soprattutto dei giovani.
Negli anni, nella nostra città, abbiamo avviato una serie di progetti volti a creare spazi dedicati ai giovani, come la nuova Biblioteca Comunale e il futuro Palazzo del Sedile. Sono luoghi pensati per offrire opportunità di confronto e costruzione dell'identità."
La rete Elide, promossa dai comuni di Bologna, Torino, Milano, Napoli e Bari, cambia prospettiva sulla prevenzione, ponendo al centro la città stessa come luogo di consumo e di incontro di interessi diversi. Il suo approccio mira a superare la criminalizzazione dei consumatori attraverso un dialogo inclusivo e la mediazione tra stili di vita, coinvolgendo tutti gli attori, inclusi i consumatori stessi.
"L'adesione alla rete Elide - aggiunge l'Assessore Sergio Tatarano - segna l'inizio di un percorso che privilegia un approccio non paternalista, orientato alla riduzione del danno, alla promozione della salute e della convivenza sociale, con l'obiettivo di superare ogni forma di marginalizzazione. Sono soddisfatto che il nostro Comune abbia deciso di seguire l'esempio di città come Bologna, Napoli, Bari, Torino e Milano, con le quali ora avremo un canale privilegiato di confronto. Ringrazio il Consiglio per aver condiviso questo obiettivo e il presidente Maurizio Bruno per aver posto l'attenzione su un tema a me particolarmente caro."
L'adesione alla rete Elide si inserisce in un più ampio progetto di costituzione di un osservatorio comunale sull'uso delle droghe, coinvolgendo attivamente istituzioni, enti del terzo settore, associazioni culturali e sportive.