Su mandato della Procura di Brindisi, la polizia maltese ha arrestato Antonio Ciavarello in esecuzione di un mandato di cattura europeo emesso dal Tribunale di Brindisi il 14 gennaio 2022. Ciavarello è il marito di Maria Concetta Riina, figlia del defunto capo della mafia siciliana Totò Riina, deceduto nel 2017. Residente da alcuni anni a San Pancrazio Salentino, Ciavarello è stato individuato a Malta, dove cercava di sfuggire alle autorità italiane.
L'arresto è avvenuto nella città di Mosta, situata al centro dell'isola di Malta, in seguito a settimane di indagini che hanno permesso di individuare e circondare l'abitazione dell'individuo. Attualmente, Ciavarello dovrà comparire davanti al magistrato per avviare le procedure di estradizione verso l'Italia, dove affronterà le accuse a lui mosse.
Nel 2017, Ciavarello era stato arrestato in Puglia e posto agli arresti domiciliari a San Pancrazio a seguito di una frode perpetuata a Termini Imerese nel 2009. La sua comparsa in tribunale oggi, il giorno dopo aver compiuto 50 anni, è stata caratterizzata dall'accettazione immediata dell'estradizione in Italia, nonostante lamentasse dolori alle gambe.
Secondo la difesa del genero di Riina, Ciavarello non era a conoscenza della condanna alla reclusione emanata nei suoi confronti nonostante fosse consapevole della sentenza emessa dal Tribunale italiano.
Ciavarello ha vissuto a Malta, lavorando come autista di un'azienda edile di San Gwann, e ora è in attesa del rimpatrio in Italia, dove sarà condannato a due anni di reclusione, al pagamento di una multa di 100.000 euro e ad altri otto mesi di reclusione.