Torna il Carnevale a Cisternino: il programma dal 10 al 13 Febbraio
giovedì 8 febbraio 2024

CISTERNINO- Ritorna il Carnevale di Cisternino con IL BORGO CIRCENSE!

L’iniziativa, anche quest’anno, è frutto del tavolo di lavoro ‘CisterninoPartecipa!’ avviato dalla Consulta delle Associazioni culturali di Cisternino assieme all’amministrazione comunale, con l’intento di attivare processi virtuosi di co-progettazione e al quale hanno aderito diverse realtà del territorio (scuole, Salesiani, associazioni di volontariato, singoli partecipanti, attività commerciali, ecc.).

I cittadini e le associazioni saranno i veri protagonisti del Carnevale che organizzeranno carri e carretti originali con la partecipazione creativa di tutti e naturalmente a misura di borgo.

Per i più piccoli ci saranno ben 2 veglioncini presso La Città dei bambini e delle bambine, in via Caboto, domenica 11 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per i bambini da 0 a 3 anni e le loro famiglie e lunedì 12 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 20.00 per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Le sfilate principali avranno luogo sabato 10 febbraio e martedì 13 febbraio a partire dalle ore 15:00, entrambe con partenza dall’Istituto Salesiano dove i partecipanti si raduneranno un’ora prima dell’orario di inizio.

È ancora possibile aggregarsi per partecipare alle due parate con carretti autoprodotti di vario tipo (biciclette, carriole, passeggini, carrelli della spesa, ecc.), addobbati in maniera originale, colorata, giocosa e divertente, dove l’unico limite sarà rappresentato dalla vostra fantasia!

La maschera e la coppia mascherata più belle, la famiglia mascherata, così come la bambina o il bambino mascherati più belli verranno premiati alla fine dell’ultima parata. Un premio speciale anche per il gruppo mascherato più bello e originale e per tutti i carretti che avranno partecipato alle sfilate.

Chi vorrà potrà mascherarsi anche seguendo uno dei temi sviluppati dai diversi carri Apecar che sfileranno in parata, tra cui: Il Circo di Pinocchio; Il circo di Ciao Darwin!; Freak Show; Gli animali fuori dal Circo; I pagliacci; Circus School e il grande carro guida del Borgo Circense.

Anche quest’anno non vi resta che aprire gli armadi e accendere la vostra fantasia!

Lungo la parata sarà naturalmente possibile fermarsi più volte a ballare tutti assieme grazie ad un palco mobile addobbato sul carro principale realizzato da Antonella Del Vecchio e coordinato dall’associazione capofila dell’evento, Meteo Valle d’Itria.

Si potranno, inoltre, degustare lungo il tragitto i prodotti enogastronomici proposti dai ristoratori e dai locali che vorranno aderire, nonché la possibilità di scattarsi un selfie in mezzo alle installazioni carnevalesche che commercianti e associazioni vorranno realizzare lungo il percorso delle sfilate e all’interno del centro storico.

Il martedì grasso, 13 febbraio, la manifestazione si concluderà in Piazza Pellegrino Rossi alle ore 19.00 con la festosa e ricca premiazione finale e a seguire ci sarà la sorprendente rappresentazione teatrale “Il processo a Carnevale”.

L’evento è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Cisternino.

Per info:

Organizzazione generale

Carri e gruppi mascherati:

Vito +39 331 367 4144, Giancarlo +39 329 402 2222

 

giovedì 20 giugno 2024
Il DUC Città Bianca organizza “OSTUNI IN PASSERELLA” venerdì 21 giugno a partire dalle ore 20:00. L'evento si terrà sulla storica Viale Pola e ha l'obiettivo di mettere in risalto le attività ...
giovedì 20 giugno 2024
Il Duc Brundisium organizza per domenica 23 giugno, a partire dalle ore 20, sulla suggestiva Scalinata Virgilio del capoluogo brindisino, il Brindisi Fashion Award, un evento di altissimo livello pensato per far conoscere alla ...
giovedì 20 giugno 2024
Brindisi scommette sullo sviluppo delle attività legate al mare, considerato un motore fondamentale per la crescita del territorio. La città intende promuovere grandi eventi che valorizzino questa risorsa essenziale. Nasce ...
giovedì 20 giugno 2024
Firmato il protocollo d’intesa per lo sviluppo di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale.  Fastweb e il Comune di Ostuni hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa con l’obiettivo di trasformare la ...
giovedì 20 giugno 2024
La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). È il ...