Brindisi, ordinanza chiusura scuola Cervellati per pericolo crollo, M5S: “Brindisi cade a pezzi”
mercoledì 7 febbraio 2024

 

BRINDISI – Il Comune di Brindisi ha disposto l’ordinanza di chiusura e sgombero della scuola Cervellati per pericolo di crollo.

 Dopo il sopralluogo alla Scuola dell’Infanzia Cervellati, si avvieranno i lavori di ristrutturazione del solaio e dell’edificio durante le vacanze di Carnevale. I bambini e gli adulti delle 4 classi saranno trasferiti temporaneamente nella Scuola Scivales adiacente, senza disagi per le famiglie.

La Dirigente Carlino, con l’Ufficio Tecnico del Comune e l’Assessore all’Istruzione Sicilia, ha concordato questa soluzione per garantire la sicurezza degli studenti durante gli interventi necessari.

 

La nota del M5S Brindisi

"Con l’ordinanza sindacale del 6 febbraio, che impone la chiusura e lo sgombero della scuola Cervellati, emerge chiaramente come la nostra Brindisi stia crollando sotto i nostri occhi, mentre le autorità locali sembrano voltarsi dall’altra parte.

Oltre alle scuole in rovina, che mettono a rischio la sicurezza dei nostri bambini e del personale scolastico, i marciapiedi cronicamente trascurati e le strade piene di buche testimoniano la negligenza della nostra amministrazione. Il sindaco Marchionna e la sua maggioranza sembrano privi di un piano serio per la città; al contrario, si limitano a svendere il territorio ad aziende come Edison, ignorando le esigenze della comunità e danneggiando potenzialmente lo sviluppo del porto.

Non possiamo ignorare la mancanza di investimenti nei servizi sociali, la riduzione dei contributi per gli affitti e l’insufficiente manutenzione delle abitazioni popolari.

Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla complicità di un governo centrale che sembra non preoccuparsi delle sorti di Brindisi e dell’Italia nel suo complesso.

Questo stato di emergenza non è dovuto solo alla mancanza di risorse, ma anche alla mancanza di volontà politica nel discutere seriamente l’aumento del personale comunale e della polizia locale. Le proposte dell’opposizione e le richieste disperate della cittadinanza cadono nel vuoto, mentre la voce unanime è: non portate Brindisi nel baratro."

Comunicato M5S 

RightLeft
giovedì 14 agosto 2025
La “querelle” sviluppatasi in questi mesi sul fronte politico/istituzionale e, per alcuni tratti, anche in quello sindacale, in merito ai processi di internalizzazione da parte della ASL BR di strutture sanitarie affidate in ...
giovedì 14 agosto 2025
L’estate 2025 sta registrando numeri incoraggianti per il turismo brindisino. Le strutture ricettive sono al completo, le strade percorse da migliaia di veicoli e l’aeroporto del Salento accoglie quotidianamente numerosi voli ...
giovedì 14 agosto 2025
Nella mattina di oggi  14 agosto, a Carovigno i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi su richiesta della Procura della Repubblica di ...
giovedì 14 agosto 2025
I militari dell’Ufficio locale Marittimo di Savelletri, congiuntamente ai militari della Capitaneria di Porto di Brindisi ed al personale della Polizia Locale di Fasano, nella mattinata di ieri 13 agosto e di nella mattinata di oggi ...
giovedì 14 agosto 2025
In data 13 agosto 2025, è stata emanata l’ordinanza 82/2025 che stabilisce l’interruzione dal 1° ottobre al 30 ottobre 2025 dell’attività di pesca per le unità autorizzate all’utilizzo dei ...