“Carovigno tutto l'anno": la città si presenta alla BIT di Milano con nuove prospettive turistiche
venerdì 2 febbraio 2024

CAROVIGNO - Carovigno, un affascinante gioiello nel cuore del Salento, si prepara a svelare il suo fascino durante la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, con l'entusiasmante brand "Carovigno tutto l'anno". La conferenza stampa congiunta, svoltasi a Palazzo di Città, ha visto la partecipazione del Comune di Carovigno, del Gal Alto Salento, del Consorzio Albergatori Carovigno, dell'associazione Le Colonne e del Consorzio di Torre Guaceto, tutti uniti per promuovere e rappresentare non solo una città ma un intero territorio ricco di opportunità turistiche.

Il Sindaco Massimo Lanzilotti ha sottolineato il ritorno di Carovigno alla BIT, evidenziando il percorso intrapreso per consolidare la città come destinazione turistica. "Carovigno tutto l'anno rimane il nostro slogan e il nostro obiettivo," ha affermato con determinazione.

Durante l'evento, il Comune di Carovigno ha presentato la propria partecipazione in fiera a Milano, dove il Consorzio Albergatori, il Gal Alto Salento, l'Associazione Le Colonne e il Consorzio di gestione di Torre Guaceto si uniranno per una conferenza stampa tematica il 5 febbraio alle ore 16.20 presso lo stand Regione Puglia. Questa collaborazione mira a promuovere un territorio ancora in gran parte da scoprire, evidenziando le sue unicità paesaggistiche, storiche, culturali e gastronomiche, accanto ai crescenti servizi turistici.

Il presidente del Consorzio Albergatori ha condiviso dati incoraggianti, registrando un aumento del 10-15% nelle prenotazioni e delineando l'obiettivo di Carovigno di diventare una vera "destinazione". In occasione della BIT, in collaborazione con il Consorzio Albergatori Carovigno, è stata annunciata un'interessante iniziativa: uno sconto del 10% sulle prenotazioni alberghiere nei mesi di giugno, luglio e settembre.

L'associazione Le Colonne ha presentato una nuova iniziativa in collaborazione con il Consorzio Albergatori Carovigno: uno sconto del 10% sulle prenotazioni alberghiere nei mesi di giugno, luglio e settembre, stimolando il turismo durante i periodi di alta stagione.

Inoltre, sono stati svelati nuovi servizi in fase di lancio, tra cui l'app mobile PAST Puglia, presentata dalla presidente Anna Cinti, che gestisce il Castello di Carovigno. Questa app offre percorsi di visita e un servizio di audioguida mobile per rendere il Castello più accessibile e offrire un'esperienza di visita autonoma e coinvolgente.

La Riserva Naturale di Torre Guaceto, sotto la guida del presidente Rocky Malatesta, prevede l'apertura dei servizi turistici sulla spiaggia a partire dal prossimo primo giugno, contribuendo a rendere ancora più attraente la destinazione Carovigno.

Il presidente del Gal Alto Salento ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento dell'ente in questa iniziativa, sottolineando l'importanza di lavorare sinergicamente con tutti gli attori del territorio per una crescita e una qualificazione continue di questa destinazione turistica promettente. La conferenza congiunta ha infuso speranza per un futuro turistico radiante per Carovigno e il suo entroterra.

 

lunedì 15 aprile 2024
In merito alla proposta di candidatura di “Brindisi, Capitale italiana della Cultura 2027”, avanzata dal sindaco Giuseppe Marchionna, Confesercenti della provincia di Brindisi esprime la più totale approvazione ...
lunedì 15 aprile 2024
La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla per la Puglia a causa delle condizioni atmosferiche avverse. Dalle 12 di domani, 16 aprile, e per le successive  12 ore, sono attese precipitazioni sparse, anche ...
lunedì 15 aprile 2024
Riceviamo e pubblichiamo nota  del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.    “Termineranno il 5 giugno prossimo i lavori del nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Dopo tante date ...
lunedì 15 aprile 2024
Le Fiamme Gialle di Brindisi hanno completato un'operazione anti-evasione contro una concessionaria auto del brindisino. Dal 2018 al 2022, l'azienda non ha presentato le dichiarazioni dei redditi, evadendo completamente le tasse. Senza ...
lunedì 15 aprile 2024
Riceviamo e pubblichiamo nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis. “Oggi ho incontrato il prefetto di Brindisi, il dottor Luigi Carnevale, per avviare un dialogo istituzionale all’insegna ...