“Palazzo Carissimo è patrimonio di Francavilla Fontana”: lo sostiene l’ Avv. Curto, già Senatore della Repubblica
mercoledì 31 gennaio 2024
“Non so dire se la notizia circolata qualche tempo fa, circa una probabile vendita di una parte di Palazzo Carissimo sia destituita di fondamento o meno.
Epperò, qualora dovesse essere confermata, anche il più indolente tra gli amministratori locali dovrebbe avvertire la sensibilità di chiedersi in che mani potrebbe finire un autentico gioiello che, insieme con la nostra Basilica, rappresenta la Storia della città degli Imperiali.
Si sprecano gli esempi di beni storici acquisiti da singoli o gruppi interessati a rilevarli al solo scopo di magnificare la propria ascesa sociale.
Così come si sprecano gli esempi di singoli o gruppi interessati ad acquisire beni storici al solo scopo di liberarsi dall’enorme liquidità finanziaria di cui sono riusciti in men che non si dica a disporre.
Orbene, Francavilla Fontana, non può rimanere indifferente rispetto a tali possibili scenari.
E pertanto sarebbe opportuno che l’Amministrazione comunale avviasse tutte le più idonee iniziative finalizzate ad acquisire Palazzo Carissimo, ovvero la parte che potrebbe essere alienata.
Non si dica che non vi sono risorse pubbliche sufficienti, perché è sicuramente possibile in tale materia intercettare finanziamenti regionali ed europei.
Sempre che, sempre sotto la guida dell’Ente Locale non si riveli molto praticabile l’ipotesi di una sorta di azionariato popolare, dove però la golden share dovrebbe continuare a rimanere in mano pubblica.
Se ciò avverrà, la Città se ne avvarrà con uno straordinario salto di qualità sul piano etico, culturale e della memoria storica.
Le forze politiche, soprattutto di maggioranza, che fino ad oggi hanno apprezzato (almeno così mi si dice) la sobrietà e la moderazione con cui chi scrive è intervenuto sulle varie tematiche, hanno una straordinaria possibilità di segnare una importante pagina di cronaca.”

Avv. Euprepio Curto
Già Senatore della Repubblica

 del teatro di mantenere attuale e coinvolgente la storia originale.

martedì 15 ottobre 2024
COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA  -  Al via i lavori di rifacimento del manto stradale in corrispondenza di via Francavilla sp.26, tratto di competenza comunale, con le operazioni di fresatura della carreggiata finalizzate alla ...
martedì 15 ottobre 2024
Pubblichiamo il comunicato del consigliere regionale, Fabiano Amati.  “Finalmente. Dopo mille traversie, durissime controversie e il licenziamento collettivo, deciso dalla Fondazione San Raffaele, del personale sanitario e non ...
martedì 15 ottobre 2024
CEGLIE MESSAPICA - Un compleanno festeggiato assieme a tanti invitati: presenti ovviamente i familiari, amici e amiche che non potevano mancare a un avvenimento speciale come questo, un modo per far sentire la vicinanza e condividere con ...
martedì 15 ottobre 2024
CAROVIGNO - Si è svolto presso l’Aula Consiliare del Comune di Carovigno l’incontro informativo dal titolo “Che cos’è l’autismo?”, organizzato dalla cooperativa sociale Educa. ...
martedì 15 ottobre 2024
Presso Masseria Gabelloto, una suggestiva dimora storica del 1600, si è svolta una splendida giornata di festa per celebrare l’arrivo dell’autunno. L'evento, organizzato grazie alla collaborazione tra le associazioni ...