Il Cobas convoca uno sciopero generale di Brindisi: “… su questa strada Brindisi sarà una città destinata a scomparire”
martedì 23 gennaio 2024

BRINDISI - Il Sindacato Cobas convoca uno sciopero generale di Brindisi   Mercoledì 31 Gennaio 2024  dalle ore 9,00 alle ore 12,00 . Inizo corteo al Piazzale della stazione di Brindisi.

Il Comunicato di Roberto Aprile  e Cosimo Quaranta, per il Cobas Brindisi:

"Lo sciopero ha lo scopo di unire le vertenze occupazionali in atto nei settori energetico ,chimico, aeronautico ,BMS e Santa Teresa , sanità, precariato diffuso, unitamente alla lotta alle pensioni da fame , contro i furti sulle bollette di luce e gas , per una vera sanità pubblica ,  per una scuola pubblica.

Il Cobas lancia in occasione dello Sciopero Generale un appello a costruire un “Fronte Unico” della città di Brindisi e provincia capace di sostenere una grande risposta al Governo Nazionale e Regionale ed aziende per ottenere  risultati concreti alle crisi occupazionali esistenti.

Lo sciopero  è anche contro chi vuole approfittare di questa grave crisi occupazionale e sociale per imporre al nostro territorio ulteriori scelte calate dall’alto .

Tragico esempio di imposizione il “Bombolone” nel bel mezzo di Costa Morena  che mette nei seri guai le attività di porto ed aeroporto ; il Cobas ha sempre avuto come obiettivi  tra i più importanti  proprio il porto ed aeroporto dove addirittura smantellano la torre di controllo lasciando per terra  centinaia di lavoratori.  

 Il Fronte unico deve comprendere  i cittadini che lottano  per un modello di sviluppo alternativo,che non si arrendono alla distruzione di questa città;  che vedono cancellare i pochi impegni presi per Brindisi come nel caso della fase di decarbonizzazione di Cerano che vede quasi 1.000 lavoratori andare a casa.

Nel giorno dello sciopero il corteo  attraverserà le strade del centro per arrivare   prima al Comune e poi  in Piazza Santa Teresa, dove  con i diversi rappresentanti presenti al corteo saliremo in Prefettura per una riunione.

Alla riunione   le diverse vertenze presenti in piazza spiegheranno la loro situazione e chiederanno   al Signor  Prefetto di Brindisi, Michela La Iacona, di sostenere la urgente necessità di un incontro qui a Brindisi con il  Governo Nazionale e  Regionale ed aziende interessate  .

Lo sciopero nasce anche dalle preoccupazioni per come sono state gestite alcune vertenze , in particolare quella sulla  Basell, che ha partorito una sonora sconfitta. 

Se si continua su questa strada Brindisi sarà  una città destinata a scomparire nei prossimi anni ,

impediamolo con tutte le nostre forze !!! "

mercoledì 22 gennaio 2025
Opposizioni: “Su PRP manca confronto trasparente. L’amministrazione non delegittimi il ruolo del Consiglio Comunale” L’amministrazione comunale, sul nuovo piano regolatore portuale, ha consumato un nuovo sgarbo ...
mercoledì 22 gennaio 2025
OMICIDIO PAOLO STATI, IL PROCESSO - Durante l'udienza presso la Corte d'assise del tribunale di Brindisi, Luigi Borracino ha cercato di difendersi dall'accusa di omicidio di Paolo Stasi, avvenuto il 9 novembre 2022 a Francavilla Fontana. ...
mercoledì 22 gennaio 2025
A Roma si è tenuta una conferenza stampa organizzata da Cgil, Filctem Cgil e rappresentanti dei lavoratori di Eni Versalis per affrontare la crisi che coinvolge l'azienda, accusata di smantellare settori strategici del sistema ...
mercoledì 22 gennaio 2025
Cancro io ti boccio: l’IC Casale sostiene la campagna dell’AIRC Per il terzo anno consecutivo la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi aderirà alla campagna di sostegno alla ...
mercoledì 22 gennaio 2025
I carabinieri forestali della provincia di Brindisi stanno intensificando i controlli per contrastare gli illeciti venatori in vista della chiusura della stagione di caccia, prevista per mercoledì 29 gennaio. Gli ultimi giorni sono ...