Nuova composizione del Consiglio della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, confesercenti Brindisi non ci sta
martedì 16 gennaio 2024
 

Con Decreto n.8 del 15 gennaio 2024 del Presidente della Giunta della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato nominato il nuovo Consiglio della neo istituita Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, in rappresentanza dei settori previsti dallo statuto dell’ente camerale.

“Nelle more dell'esito del giudizio in corso – dichiara il presidente provinciale di Confesercenti, Michele Piccirillo - prendiamo atto del Decreto del Presidente della Regione Puglia e delle nomine in esso contenute, ed assicuriamo fin d'ora la nostra leale collaborazione nell'esercizio del ruolo assegnato, nell'esclusivo interesse del bene delle aziende e del personale delle Camere di Commercio interessate. Tuttavia, è d’obbligo rimarcare alcune nostre valutazioni.

La Confesercenti della provincia di Brindisi rivendica un maggiore equilibrio nella rappresentatività delle associazioni del territorio brindisino, con l'auspicio che il Consiglio di Stato possa essere lo strumento per raggiungere tale risultato. Nello specifico, le associazioni brindisine sono rappresentate in questo nuovo consiglio camerale solo da un misero 30 %, cioè nove consiglieri su 32, a fronte di un numero di aziende iscritte paragonabile a quelle della Camera di Commercio di Taranto, su dati dell’ultimo anno. Infatti riscontriamo una differenza minima del 7% a favore dell’ente camerale jonico, in quanto alla Camera di Commercio di Brindisi sono registrate 42.000 imprese, contro le 45.000 imprese registrate nella Camera di Commercio di Taranto.

La composizione del nuovo consiglio camerale invece riflette dati statistici molto remoti, riferiti a anni addietro. Nel frattempo, il mondo delle aziende è mutato radicalmente e il tessuto imprenditoriale di Brindisi, sotto questo aspetto, è cresciuto tanto dal punto di vista numerico e qualitativo.

Pertanto, ribadiamo che la composizione della nuova rappresentanza non è lo specchio della situazione attuale, conseguentemente il territorio brindisino viene fortemente penalizzato dallo squilibrio determinato.Questo per Confesercenti non va assolutamente nel verso giusto”. Intanto, nell’ottica della salvaguardia degli interessi del nostro territorio, Confesercenti esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, in Consiglio comunale di Brindisi, della mozione a sostegno dell’azione della nostra associazione.

Il documento è stato pubblicato proprio oggi all’albo pretorio del Comune.



I componenti del consigli: 


Agricoltura (cinque seggi)

Apparentamento Coldiretti Brindisi/Coldiretti Taranto

Alfonso Cavallo (Taranto); Filippo Angelini De Miccolis (Castellana Grotte)

Apparentamento Copagri Ta/Unsic Ta: Erminio Campa (Taranto)

Confagricoltura Brindisi: Luca Lazzaro (Taranto)

Cia due mari Ta – Br: Pietro De Padova (Manduria)

 

Artigianato (4 seggi)

Confartigianato Ta: Domenico D’Amico (Villa Castelli); Fabio Paolillo (Taranto)

Cna Brindisi: Franco Gentile

Apparentamento  Confcommercio TA/Casartigiani TA: Rosita Gioracuni (Taranto)

 

Industria (5 seggi)

Apparentamento Confapi Ta/Confindustria Br/Confindustria Ta: Vincenzo Cesareo; Lucia Minutello; Gabriele Menotti Lippolis (Brindisi); Rosalba Barretta (Brindisi); Carlo Maria Martino (Altamura)

 

COMMERCIO (7 seggi): Matilde Contento (Massafra); Leonardo Giangrande (Avetrana); Paola Scialpi (Taranto); Sergi Eligio Gregorio  (Manduria)

 

Apparentamento Confapi TA/Confesercenti Ta/Confesercenti Br/ CONFINDUSTRIA Ta/ Confindustria BR/ Confartigianato TA/Upalap TA /Unsic TA/CNA TA: Antonio D’Amore (Brindisi); Elisa Forestiero (Salerno); Michele Piccirillo (Ostuni)

 

Cooperative (un seggio)

Apparentamento Confcooperative TA/ Confcooperative BR: Franca Todaro (Taranto)

 

Turismo (2 seggi)

Apparentamento Confapi Ta/Confesercenti Ta/Confesercenti Br/ Confindustria Ta/ Confindustria BR/ Confartigianato TA/Upalap TA/UnsicTA/CNA TA/Confimprese Italia BR/Federcommercio Br: Vito Lobasso (Taranto)

 

Apparentamento Confcommercio Ta/Confcommercio Br/: Paolo Castellana (Martina Franca)

 

Trasporti e spedizioni

Apparentamento Confapi TA/Confindustria Ta/Confindustria BR/ConfartigianatoTA: Salvatore Toma (Taranto)

 

Credito e assicurazioni (un seggio)

 

Apparentamento A.B.I. / A.N.I.A.: Catello Miro (Bari)

 

Servizi alle imprese (tre seggi)

Apparentamento Confapi TA/Confesercenti TA/Confesercenti BR/Confindustria TA/Confindustria BR/Confartigianato TA/Upalap TA/Unsic TA/Confcooperative TA/Confcooperative BR: Beatrice Lucarella (Martina Franca); Giuseppe Danese (Brindisi) Marco Pagano (San Donaci)

 

Altri settori

Apparentamento Confindustria TA/Confindustria BR: Antonio Cassalia (Taranto)

 

Organizzazioni sindacali (un seggio)

 

UST CISL TA-BR: Francesco Solazzo

 

Associazioni consumatori e utenti (un seggio)

Adiconsum TA-BR: Giovanni D’Arcangelo

 

Liberi professionisti

 

PRUDENZANO Giovanni Antonio Pres. Ordine Consulenti del Lavoro TA

giovedì 23 maggio 2024
Novemila nuovi alberi su un terreno di 5 ettari che digrada sul mare, a Torre Guaceto, sito naturalistico e paesaggistico tra i più importanti d’Italia. È il nuovo intervento di riforestazione realizzato da Fondazione ...
giovedì 23 maggio 2024
REGIONE PUGLIA, TURISMO - Al momento finanziate con un milione di euro le proposte di collegamento automobilistico tra aeroporti e località turistiche presentate da 4 Province “Il progetto Puglia Easy to Reach non ...
giovedì 23 maggio 2024
FASANO – Il sindaco Francesco Zaccaria e gli altri sindaci di Puglia hanno approvato all'unanimità, nell’ultima Assemblea regionale di ANCI Puglia, una delibera che riafferma la volontà di mantenere il controllo ...
giovedì 23 maggio 2024
Ieri, 22 maggio 2024, il Prefetto di Brindisi, dottor Luigi Carnevale, ha fatto una visita istituzionale al Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. L’Autorità di governo, accolta dal Comandante Provinciale, Colonnello ...
giovedì 23 maggio 2024
  In una recente intervista l’Onorevole D’ Attis ha espresso il suo disaccordo rispetto alle affermazioni pubbliche del sindaco Marchionna e dell’assessore Bruno. L’onorevole ha detto che la candidatura di ...