FASANO – Il Teatro Sociale di Fasano ospiterà "Moby Dick – Il rito", prodotto da Officina Dinamo e Area 5, in uno spettacolo programmato per domenica 21 gennaio 2024 alle ore 20.30.
L'evento è promosso dall'Associazione SenzaConfine nell'ambito della rassegna "Teatro OFF" e fa parte del cartellone eventi da Katharà, nel contesto del progetto di gestione del Teatro Sociale. La collaborazione coinvolge il Teatro Pubblico Pugliese e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
La pièce, tratta dal celebre romanzo di Herman Melville, si propone di ampliare il concetto di "contemporaneità". Sul palco, Roberto Negri, responsabile della riduzione e dell'adattamento del testo, sarà diretto da Federico Vigorito, già protagonista della rassegna OFF al Teatro Sociale con i suoi lavori precedenti: "Non è uno spettacolo per bambini", "Lo stato delle cose" e "Sogno Reloaded".
Nel rispetto dell'autore e con l'intento di riproporne i canoni espressivi, il lavoro si sposterà attraverso diversi stili teatrali, dal teatro di narrazione alla commedia, dal teatro di figura alla pantomima, esplorando anche le radici arcaiche del rito teatrale.
Il testo rivela appieno il suo potere evocativo, culminando in una catarsi finale che, come nella vita, è conosciuta ma sempre sorprendente.
Attraverso Melville e l'autore della notizia, prendono vita i personaggi, emergono le risposte, e insieme inizia a emergere una forza che sembra sete; una sete inguaribile di eternità. Moby Dick emerge finalmente, raccontata di nuovo come un vecchio aneddoto mai completamente svelato, offerto agli spettatori dall'Interprete, che, senza mai togliersi i panni di se stesso, crea un'atmosfera intima e sacrale, propria solo di un rito.
CAST
Roberto Negri: voce narrante e corpo presente
Federico Vigorito: regia, impianto scenico, disegno luci
Carolina Vecchia: assistente alla regia
Rossella Lamunni: costumi e attrezzeria
Area 5 Lab: realizzazione scene
Flavia Ferranti: organizzazione
Info e prenotazioni: 331 3459554 | 334 1144911





















