Ostuni: la scuola "Talenti Liberi" ricerca ballerini e attori dilettanti per formare una compagnia teatrale
giovedì 11 gennaio 2024
OSTUNI - Nell’ultimo decennio, le scuole di musica, teatro e danza sono spazi unici dove i giovani crescono integralmente: corpo, spirito e mente. Oltre a impartire competenze artistiche, questi luoghi fungono da palestre di creatività e disciplina.

Nel mondo della musica, i ragazzi non solo perfezionano le loro abilità tecniche, ma imparano anche a collaborare, ascoltare e esprimersi attraverso la musica. Le scuole di teatro sono laboratori di empatia, dove gli attori in erba esplorano la complessità umana attraverso la recitazione.

La danza, con la sua fusione di movimento ed espressione, promuove la crescita fisica e mentale, sviluppando forza e flessibilità. Gli insegnanti non solo trasmettono conoscenze artistiche, ma plasmano individui consapevoli e aperti alla bellezza del mondo.

In sintesi, questi istituti sono terreni di formazione integrale, dove i giovani non solo acquisiscono competenze, ma si trasformano in individui resilienti, creativi e aperti al mondo circostante.

Abbiamo incontrato Anna Napoleone presidente della scuola di Arte, Danza, Teatro "Talenti Liberi" di Ostuni, che ci  ha spiegato come è riuscita a creare un gruppo considerevole dove istruttori ed allievi riescono a connettere sport, musica, arte,  teatro, danza e sociale. Queste le sue parole:

"La Scuola Arte Teatro Danza "Talenti Liberi" è da anni punto di riferimento nel panorama culturale della città, offre attività artistiche sportive e formative per bambini giovani e adulti.


Nell' anno accademico  2022/2023  tutte le attività hanno ripreso a pieno regime, dopo il periodo pandemico, con il full di presenze in tutte le discipline come: canto, recitazione, teatro musical, ginnastica artistica, pre-danza e danza contemporanea, orientale, latine, liscio, coreografiche, hip hop, breaking, folkloriche, judo, karate e difesa personale e pilates. Grazie alla formazione, da un corpo docenti di 14 istruttori insegnanti ed allenatori  professionisti, unita all'impegno e al talento di ogni nostro allievo sono arrivati anche i risultati. Nel  2023 i nostri atleti di sono classificati  ai primi posti nelle gare di danze coreografiche, street dance judo e  Karate.


Anche in campo musicale la scuola ha contribuito alla formazione artistica, con la band 5TFREE, un quartetto di giovani adolescenti che hanno unito i loro Talenti dando vita ad esperienze ed emozioni nei concerti live estivi ed invernali.

Abbiamo ottenuto come ogni anno il record di presenze nel musical-saggio di fine anno realizzando "Il Mago di Oz" rivisitato  inglobando tutte le discipline ed attività della scuola grazie alla Direzione Artistica di Fabio Saccomanno.

Durante il periodo estivo la scuola ha  attivato corsi di disegno e pittura e corsi di fotografia e videomaker con smartphone terminati con la mostra delle opere realizzate dai nostri Talenti, riscuotendo molto successo e plauso dai partecipanti ed intervenuti.

Per la Talenti liberi è fondamentale impegnarsi ogni giorno nel ricercare, promuovere  nuove attività, iniziative e scoprire le diverse forme di espressione artistica e sportive di ogni allievo e Grazie a un corpo docente qualificato gli studenti hanno l'opportunità di esplorare e sviluppare il proprio talento in un ambiente stimolante ed inclusivo. La scuola innaugurera' nei prossimi mesi la Compagnia TALENTI LIBERI, la compagnia teatrale, volta a portare in scena spettacoli e musical di alto livello artistico.




Per tanto La compagnia è alla ricerca di giovani ballerini e attori dilettanti, con età compresa tra gli 8 e i 14 anni, che dimostrino competenze in danza, recitazione e canto, al fine di partecipare alle prossime produzioni.

Inoltre, la scuola si è impegnata nel 2023 anche nel sociale con la  raccolta di indumenti, giocattoli e materiale scolastico che ha inviato ad orfanotrofi in Albania con la missione "Terabithia" organizzata da moltissimi anni dall'associazione Nucleros di Brindisi e che vedrà  nel 2024  avviare nella nostra scuola in collaborazione con i loro docenti  un corso per Clownterapeuta. Questa iniziativa, oltre che a finalità  benefiche di volontariato rivolte ad operare nelle RSA ed ospedali del territorio,  mira soprattutto a sensibilizzare e a formare il benefattore anche a questa altra forma di arte.... IL DONARE...

La Scuola di Arte Teatro Danza "Talenti Liberi" continuerà anche nel 2024 a essere un luogo in cui ogni talento troverà nell Arte, vibrante e dinamica,  la sua espressione creativa.

venerdì 21 giugno 2024
BRINDISI - Lunedì alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione in Via Pordenone 8 a Brindisi, si terrà un incontro di notevole rilevanza sociale nell’ambito del podcast “Caffè tra Amici”. Il ...
venerdì 21 giugno 2024
BRINDISI - Kellanova, precedentemente nota come Kellogg Company e azienda proprietaria del brand Kellogg’s, è lieta di annunciare l’inaugurazione del nuovo playground situato all’interno del Parco Maniglio, nel ...
venerdì 21 giugno 2024
MESAGNE  -  Si preannuncia «caldo» di prenotazioni il primo fine settimana di giugno, successivo al vertice fra i Grandi della Terra in Puglia. La mostra «G7, Sette secoli di arte italiana», allestita ...
venerdì 21 giugno 2024
 SAN MICHELE SALENTINO - Nella zona 167 di San Michele Salentino, in un’area verde urbanisticamente dedicata alla socialità e a pochi metri da una palestra a cielo aperto, martedì 25 giugno alle ore 11:00, si ...
venerdì 21 giugno 2024
UIL BRINDISI - "Concluso il G7 in Terra di Brindisi, con i complimenti di tutti verso tutti per la buona riuscita, ritorna la vita ordinaria brindisina condita di schermaglie e discussioni di potere del tutto lontane dalle esigenze e dalle ...