BRINDISI - La riqualificazione, nell'ambito di una continuità amministrativa, è il risultato dell'attuazione del piano di rigenerazione urbana SISUS ("PARADISO URBAN COMMUNITY"), dotato di risorse pari a 5.000.000,00 euro. Questo progetto, supervisionato dal vicesindaco Massimiliano Oggiano con delega alla rigenerazione urbana, denominato "Efficientamento del mercato coperto nel quartiere Paradiso per un importo di 409.500,00 euro" insieme ad altri interventi, mira a ridisegnare e restituire servizi di prossimità al quartiere.
Le principali fasi dell'intervento includono:
1. Realizzazione di nuovi infissi esterni a serranda avvolgibile con cassonetto e la creazione di parte degli infissi interni per chiudere i locali del mercato.
2. Applicazione di un cappotto termico su una superficie di circa 173 mq.
3. Installazione di un impianto di climatizzazione di tipo multisplit con ventilatore controllato ad inverter per le aree comuni del mercato.
4. Nuovo impianto di illuminazione interna delle aree comuni con corpi illuminanti a LED.
5. Implementazione di un impianto fotovoltaico con una potenza totale di 8 kW.
6. Introduzione di un impianto solare termico da 260 litri a servizio del mercato, con un collettore di 4,04 mq.
L'amministrazione comunale procederà ora all'individuazione di soggetti/operatori economici per avviare le relative procedure di concessione al fine di ravvivare, insieme al completamento dei lavori di riqualificazione della ex delegazione, il cuore pulsante del Paradiso, ossia la Corazzata.