Polizze on line, telefoniche, rincari, franchigie, bonus malus e limitazioni di indennizzo sono eventi che disorientano l’utente nel caotico mondo delle assicurazioni. Le assicurazioni si sa sono talvolta obbligatorie (Auto, Professionali, Condomini...) altre facoltative… alla fine a volere approfondire si finisce per capircene meno.
Fortunatamente appassionati di mezzi di prestigio e d’epoca di tutta Italia sanno da qualche anno ben orientarsi, grazie ad un navigatore, esperto del settore. Si tratta di Francesco Formosi, CEO di F&S Assicurazioni, che con il suo team ti affianca, consiglia e guida verso la strada giusta in funzione delle reali destinazioni dei clienti.
Andiamo a conoscerlo: Classe 1981, Laurea in Bocconi ed una infinita passione per i motori, i rallies, la motonautica. Il suo motto è “Passion is our mission”
"Infatti - ci dice Francesco - ai miei collaboratori cerco di trasmettere questo messaggio per cucire sartorialmente sul cliente quella che è la sua polizza assicurativa. Abbiamo un vero e proprio reparto selleria in azienda! I clienti ci espongono le loro esigenze e noi proponiamo le migliori soluzioni assicurative. Siamo partiti all’origine nel 2017 quale start up del settore automotive di nicchia, auto d’epoca ed auto di prestigio; dopo pochi anni abbiamo raggiunto notevole competitività a livello nazionale ed oggi siamo in grado di offrire al cliente consumatore, professionista o imprenditore tutti i rami assicurativi dagli elementari, circolazione, vita, danni, infortuni e -cosa di cui sono molto orgoglioso- le polizze cucite apposta per avvocati, professionisti sanitari, commercialisti, architetti, ingegneri.”
Francesco è uno degli storici volti del CAMEB iniziando da giovanissimo a correre le gare di regolarità storiche quale navigatore di Tommaso Carbini (NDR, fondatore Club Auto e Moto d’Epoca di Brindisi e pioniere del motorismo storico in Italia) che insieme ad altri appassionati ha realizzato il Raduno Celebrativo dei 25 anni di Federazione Asi del Club CAMEB di domenica 3 dicembre 2023 quando più di centotrenta equipaggi a bordo di auto e moto d’epoca e mezzi pesanti hanno raggiunto Piazza della Vittoria hanno percorso le principali vie del centro storico, dei quartieri Minnuta, Casale e Paradiso prima di raggiungere Masseria Marziale in contrada Mitrano luogo dove col pranzo conviviale è proseguita la manifestazione.
Afferma Formosi: “Il successo di questo raduno denota il rinnovato interesse dei possessori di questi mezzi che orgogliosamente affrontano non pochi sacrifici per ricostruire nei loro oggetti -che si animano- autentici spaccati sociologici, culturali e di costume di un’Italia e di una società che fu ed al contempo creano indotto nel territorio in molteplici settori tecnologici e merceologici. Quando gli appassionati di questa città hanno appreso dal tam tam mediatico notizie sull’evento si sono riversati in officine meccaniche, di elettrauto, di carrozzeria e di gommisti per mettere a punto i mezzi.”
Consigli per i giovani? Per chi intende iniziare un’attività in proprio? “sicuramente un augurio, anche perché col raduno di domenica abbiamo tagliato il nastro delle festività brindisine: credere in se stessi ed assecondare le proprie passioni per trovare positiva ispirazione. Agli impegni ed ai sacrifici seguono naturalmente i successi.”