BRINDISI - Ancora una proroga, la terza, data a Teorema dal Comune di Brindisi per i servizi di igiene urbana. Manca ancora un contratto regolare .
Persistono prolungamenti che consentono all'azienda di incassare cospicui canoni mensili, nonostante le proteste dei cittadini in merito a una città in uno stato di incuria e a un servizio inefficace. Si continuano a erogare somme senza le necessarie decurtazioni per la mancanza di mezzi e servizi inadeguati rispetto a quanto previsto dal capitolato d'appalto.
Il sopralluogo effettuato ieri dalla commissione ambiente del Comune presso il centro operativo di Teorema - sito in aree di proprietà comunale, comunque prive di agibilità - ha evidenziato criticità e inadeguatezze, come segnalato dai consiglieri Luperti e Greco.
Sono state sollevate preoccupazioni per lo sversamento del percolato durante le operazioni di movimentazione dei rifiuti, accentuate dalle piogge. Anche i Centri Comunali di quartieri come S. Elia e Paradiso sono stati messi in discussione per la loro regolarità in termini di tutela ambientale, con particolare attenzione alla mancanza di coperture adeguate sui cassoni, esposti alle condizioni meteorologiche, che raccolgono le acque piovane, potenzialmente causando sversamenti nei campi circostanti qualora il sistema di intercettazione non sia sufficiente.
Le preoccupazioni sollevate dai membri della commissione Ambiente si uniscono ad altre criticità segnalate da organizzazioni sindacali, attraverso i loro rappresentanti legali, alle autorità competenti come la Procura, lo Spesal, il Comando Polizia Municipale, il Comando Vigili del Fuoco, e altre, che finora sono rimaste senza risposta.
In risposta a tali problematiche, l'amministrazione comunale, in un intervento precedente, ha dichiarato che, in assenza di relazioni tempestive da parte del Comando Polizia Municipale e della Direzione Esecuzione del Contratto, al momento non emergono criticità da segnalare. Nel frattempo, la città versa in uno stato di incuria e sembra che ieri diversi mezzi abbiano lasciato Brindisi, dirigendosi verso un altro comune in cui Teorema inizia la propria prestazione.