Ceglie Messapica si appresta al restauro del Castello Ducale
lunedì 27 novembre 2023

CEGLIE MESSAPICA si prepara per il restauro del Castello Ducale, grazie all'intervento finanziato da Next Generation EU. La consegna dei lavori per il progetto di "Recupero, restauro e rifunzionalizzazione del Castello Ducale di Ceglie Messapica" sarà presto attuata.


Il progetto prevede diverse tipologie di interventi, tra cui:

1. Opere di consolidamento**: include il consolidamento estradossale delle volte con fasce di fibra di carbonio, centinature e puntellamenti preventivi, incatenamento dei piani con profili metallici di cordonatura, ristilatura armata dei giunti con la tecnica dello "steel grid", ripristino o sostituzione di architravi, chiusura di nicchie e vani, verifica dei tiranti e realizzazione di cordolo sommitale in muratura e fibra di carbonio.

2. Interventi su coperture e solai: prevede la demolizione delle strutture di copertura in latero cemento con sostituzione di strutture portanti in legno tradizionale, smontaggio e sostituzione delle coperture provvisorie con strutture portanti in legno tradizionale, e la realizzazione di solai intermedi con struttura in legno.

3. Interventi sugli infissi: comprende il restauro degli infissi in legno esistenti e la realizzazione di nuovi infissi in legno tradizionale.

4. Restauro delle finiture – intonaci materiali lapidei, pavimenti: coinvolge il restauro degli apparati pittorici e delle pavimentazioni di pregio, con interventi conservativi sulle finiture.

La Rti Ayroldi Angelo srl di Ostuni (Br) - Vitale Francesco (mandante) di Ceglie Messapica (Br) sarà responsabile degli interventi. Il progetto esecutivo è affidato al capogruppo mandatario studio professionale associato Progest con sede a Frosinone.
La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza durante l'esecuzione saranno gestiti dalla RTP con mandatario studio tecnico associato Ianniciello di Flumeri (Av), come indicato nella Determina n.927 del 14/11/2023.

Il Sindaco esprime soddisfazione per l'inizio imminente dei lavori, sottolineando che il simbolo della città tornerà a risplendere dopo oltre quarant'anni. Invita a gioire per i risultati ottenuti attraverso il lavoro silenzioso degli anni, nonostante le difficoltà incontrate, e invita alla collaborazione anziché a polemiche sterili.

domenica 3 marzo 2024
La 38ª edizione della Regata velica Brindisi-Corfu, evento di grande importanza internazionale, si avvicina e Brindisi si prepara ad accoglierla con entusiasmo. Le iscrizioni ufficiali sono ora aperte, grazie alla pubblicazione ...
domenica 3 marzo 2024
Giovedì 7 marzo, alle 10.00, la pianista brindisina Camilla Chiga suonerà nella sala d’attesa del Day hospital Oncoematologico dell’Ospedale Perrino di Brindisi. L’iniziativa è stata organizzata ...
sabato 2 marzo 2024
Brindisi- Luca Ward ha rassegnato le dimissioni dalla presidenza della Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.  Ward fu nominato il 10 ottobre 2023 dall'amministrazione Marchionna.  Pare che gli impegni professionali ...
sabato 2 marzo 2024
Francavilla Fontana ha ufficialmente aderito alla rete degli Enti Locali per l'Innovazione sulle Droghe (Elide), come stabilito all'unanimità durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale. Questa adesione rappresenta un elemento ...
sabato 2 marzo 2024
CAROVIGNO -  Oggi si è tenuta a palazzo di città di Carovigno la cerimonia di consegna della Bandiera Città dell'Olio, segnando così l'ingresso di #Carovigno nel prestigioso circuito nazionale omonimo. ...