PMI DAY 2023: LA LIBERTA’ AL CENTRO DELL'INCONTRO TRA GIOVANI E IMPRESE. Dal 2010 aperte le porte delle imprese a oltre 500mila ragazzi in tutta Italia.
Come ogni anno, Piccola Industria Confindustria Brindisi partecipa al PMI DAY 2023, una giornata nazionale dedicata alle piccole e medie imprese di Confindustria. Durante questa giornata, numerose aziende del territorio aprono le loro porte a studenti, amministratori locali, giornalisti e stakeholder interessati al fine di presentare la propria attività.
Il PMI DAY è un'iniziativa che coinvolge le piccole e medie imprese associate a Confindustria, offrendo l'opportunità a giovani, amministratori locali, organi di informazione e altri interessati di visitare le aziende.
Questa esperienza permette agli studenti di osservare da vicino la realtà produttiva e di comprendere l'impegno e il talento degli imprenditori e dei loro collaboratori nella creazione di prodotti e servizi, nonché di conoscere i risultati ottenuti e i progetti futuri. La breve esposizione delle piccole imprese ai ragazzi contribuisce a far loro apprezzare l'importanza e le molteplici opportunità offerte da una formazione tecnica di qualità.
Al centro di questa iniziativa c'è l'impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate. Questo rappresenta un momento importante di confronto in cui le imprese ribadiscono il loro ruolo di attori sociali nel territorio, soprattutto considerando il grande divario di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche presenti nel Paese.
L'edizione del 2023 si concentra sul tema della "libertà" come presupposto per realizzare aspirazioni personali e contribuire al benessere collettivo.
La libertà è vista come leva per la ricerca, l'innovazione e la crescita economica, e si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e il bene comune, oltre all'affermazione dei valori della convivenza civile, fondamentali sia per la scuola che per l'impresa.
Complessivamente, l'iniziativa ha coinvolto circa 1.300 imprese, quasi 700 scuole medie e superiori e oltre 49.000 partecipanti. Numerose Associazioni territoriali del Sistema, insieme ad Assosistema, Confindustria Moda e Federchimica, hanno aderito all'iniziativa, dimostrando un forte interesse da parte degli imprenditori nell'avvicinare i giovani al mondo dell'impresa attraverso incontri e visite guidate alle aziende.





















