Quest'anno, l'Istituto Comprensivo "Casale" di Brindisi aprirà le sue aule ai Forestali. Questi terranno incontri sulla legalità ambientale per gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado nel plesso "J.F. Kennedy". Successivamente, si svolgerà la piantumazione in piazzole messe a disposizione dalla stessa scuola nel plesso "Marinaio d'Italia" alle 10:30.
Altre cerimonie con i Carabinieri Forestali sono programmate in vari centri della provincia, tra cui l'Istituto Comprensivo "Monaco-Fermi" di Oria, l'I.C. "Palazzo" di Ceglie Messapica, il Circolo Didattico "Pessina-Vitale" di Ostuni e un evento curato dall'Amministrazione Comunale a Latiano.
La Legge 10/2013 pone grande attenzione alla tutela della biodiversità, raccomandando la scelta di specie autoctone durante la giornata celebrativa degli alberi. Nonostante la provincia di Brindisi sia la più povera d'Italia in termini di superficie boscosa, presenta alcune preziose risorse naturali, come i boschi di quercia da sughero di Santa Teresa, Preti e dei Lucci, unici nel versante adriatico della penisola.
Questi sono tutelati come Parchi Regionali Riserve Naturali Regionali, insieme ai boschi di Cerano, alle Saline di Punta della Contessa e alle zone umide delle Dune Costiere nei comuni di Fasano e Ostuni. Inoltre, c'è Torre Guaceto, una Riserva Naturale Statale e igrotopo tutelato dalla Convenzione internazionale di Ramsar del 1971.
I Carabinieri Forestali accolgono con piacere gli inviti delle scuole a partecipare a incontri di sensibilizzazione sulla legalità ambientale, considerandoli un investimento efficace per promuovere il rispetto degli ecosistemi presenti e futuri del pianeta. Sono sempre disponibili anche per uscite didattiche in aree naturali con gli studenti e, se necessario, ad aprire le loro strutture per visite didattiche.