C.L.C “no deposito GNL della Edison" organizza una conferenza stampa
giovedì 16 novembre 2023
 Dopo l'esplosione al petrolchimico e l'incendio del carbone presso l'Enel a Cerano, il "Comitato Liberi Cittadini No Deposito GNL Edison" ha convocato una conferenza stampa per venerdì 17 novembre alle ore 11 presso il Comune di Brindisi, nella sala Mario Marino Guadalupi.

 Il Comitato Liberi Cittadini esprime profonda preoccupazione per gli eventi che stanno colpendo la città, inclusi l'incidente petrolchimico e l'incendio del carbone all'Enel a Cerano.
Si sottolinea la persistente imposizione di impianti ad alto rischio, come il deposito GNL della Edison, e si ritiene necessaria una seria riflessione sul futuro della città.

 Si ritiene imperativo costruire un fronte comune per sostenere un modello di sviluppo che liberi la città dai ricatti a cui è sottoposta. Si evidenzia la scelta ripetuta di imporre decisioni dall'alto, come il progetto del bombolone, il quale deve essere fortemente contrastato attraverso l'opposizione popolare.

L'incidente al petrolchimico evidenzia quanto affermato da anni riguardo alla presenza di impianti a rischio nella zona industriale di Brindisi. Si esprime preoccupazione per un potenziale incidente peggiore, considerando la presenza del deposito a Costa Morena e di altre strutture.

Il Comitato è inquieto per la mancanza di informazioni ufficiali da parte dell'azienda e del Sindaco riguardo alle cause dell'incidente al petrolchimico. Si evidenziano anche le problematiche persistite, come la torcia che continua a sfiammare e l'autocombustione del carbone alla Centrale Enel Federico II, causando disturbi alla salute.

La conferenza stampa del 17 novembre è stata indetta per chiedere indagini ispettive sulla situazione in città e per ribadire il rifiuto della realizzazione del Deposito GNL Edison, amplificando il rischio di incidenti.

Personalità della società civile parteciperanno per discutere e affrontare questi gravi problemi, invitando la partecipazione e la mobilitazione popolare per affrontare le questioni sollevate durante la conferenza stampa.

 

martedì 17 settembre 2024
In linea con le disposizioni del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stato stabilito un periodo di fermo pesca per le unità autorizzate ai sistemi a strascico e volante nelle acque ...
martedì 17 settembre 2024
operazione dei carabinieri a brindisi: arrestati cinque membri di una presunta associazione criminale Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. ...
martedì 17 settembre 2024
  Con la determina dirigenziale n.351 dell'11 settembre 2024 della Regione Puglia, il Comune di Carovigno ha ottenuto un importante finanziamento di 25.000,00 €, destinato a progetti di contrasto al disagio abitativo per i ...
martedì 17 settembre 2024
I cinque finalisti del festival "Giallo e Nero di Puglia 2024" Finalmente svelati i nomi dei cinque finalisti di "Giallo e Nero di Puglia 2024" riservato ai romanzi editi. Ad aggiudicarsi la finale sono i romanzi degli autori di seguito ...
martedì 17 settembre 2024
L’incontro del GAL Valle d’Itria sarà giovedì 19 settembre alle ore 18 presso i Giardini di Pomona a Cisternino. La produzione di mandorle in Puglia ha registrato un aumento del 10% nell’ultimo anno. Presto ...