C.L.C “no deposito GNL della Edison" organizza una conferenza stampa
giovedì 16 novembre 2023
 Dopo l'esplosione al petrolchimico e l'incendio del carbone presso l'Enel a Cerano, il "Comitato Liberi Cittadini No Deposito GNL Edison" ha convocato una conferenza stampa per venerdì 17 novembre alle ore 11 presso il Comune di Brindisi, nella sala Mario Marino Guadalupi.

 Il Comitato Liberi Cittadini esprime profonda preoccupazione per gli eventi che stanno colpendo la città, inclusi l'incidente petrolchimico e l'incendio del carbone all'Enel a Cerano.
Si sottolinea la persistente imposizione di impianti ad alto rischio, come il deposito GNL della Edison, e si ritiene necessaria una seria riflessione sul futuro della città.

 Si ritiene imperativo costruire un fronte comune per sostenere un modello di sviluppo che liberi la città dai ricatti a cui è sottoposta. Si evidenzia la scelta ripetuta di imporre decisioni dall'alto, come il progetto del bombolone, il quale deve essere fortemente contrastato attraverso l'opposizione popolare.

L'incidente al petrolchimico evidenzia quanto affermato da anni riguardo alla presenza di impianti a rischio nella zona industriale di Brindisi. Si esprime preoccupazione per un potenziale incidente peggiore, considerando la presenza del deposito a Costa Morena e di altre strutture.

Il Comitato è inquieto per la mancanza di informazioni ufficiali da parte dell'azienda e del Sindaco riguardo alle cause dell'incidente al petrolchimico. Si evidenziano anche le problematiche persistite, come la torcia che continua a sfiammare e l'autocombustione del carbone alla Centrale Enel Federico II, causando disturbi alla salute.

La conferenza stampa del 17 novembre è stata indetta per chiedere indagini ispettive sulla situazione in città e per ribadire il rifiuto della realizzazione del Deposito GNL Edison, amplificando il rischio di incidenti.

Personalità della società civile parteciperanno per discutere e affrontare questi gravi problemi, invitando la partecipazione e la mobilitazione popolare per affrontare le questioni sollevate durante la conferenza stampa.

 

mercoledì 22 maggio 2024
ECONOMIA -  Come molti di voi sapranno, Negli ultimi due anni, l'economia europea ha affrontato sfide significative, segnate da una crescente inflazione e dall'aumento dei tassi di interesse sui mutui. L'invasione dell'Ucraina da ...
mercoledì 22 maggio 2024
Il Comune di Brindisi ha emesso oggi cinque ordinanze relative ai divieti di transito e sosta durante gli eventi legati al summit dei capi di Stato. Il 13 giugno, Brindisi ospiterà la cena ufficiale al Castello Svevo, alla presenza ...
mercoledì 22 maggio 2024
MESAGNE - Una splendida novità per la cultura a Mesagne: è stato inaugurato "Lettieriletti", uno spazio culturale gratuito in piazza Criscuolo, precedentemente conosciuta come piazza "ti li barbieri". Questa iniziativa di ...
mercoledì 22 maggio 2024
BRINDISI -  L’associazione Circe-libreria itinerante indipendente apre la rassegna di eventi pre-Pride il 24 maggio 2024. L’appuntamento è presso la Sala della Colonna alle ore 19 per la presentazione del libro ...
mercoledì 22 maggio 2024
Pubblichiamo l'avviso pubblico del Comune di Brindisi AVVISO PUBBLICO per il reperimento di aree private ubicate nel territorio comunale lungo la litoranea nord da adibire a parcheggio temporaneo ad uso pubblicoPubblicata il 22/05/2024In ...