MESAGNE - Recentemente, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno avviato un significativo dialogo con le classi terze, quarte e quinte dell'Istituto Commerciale e Scientifico "Epifanio" di Mesagne, coinvolgendo complessivamente 90 studenti e il corpo docente di entrambi gli istituti.
In vista delle imminenti festività natalizie, durante questo incontro, condotto in collaborazione con i militari del Nucleo Carabinieri Antisabotaggio di Lecce, è stato approfondito il tema della legalità e della prevenzione riguardo all'utilizzo di materiale pirotecnico.
Dopo una breve introduzione sui materiali esplosivi, è stata eseguita una dimostrazione di disinnesco di un potenziale pacco bomba, utilizzando le attrezzature specifiche. Gli studenti si sono dimostrati attenti e interessati, rivolgendo ai militari numerose domande, esponendo dubbi e condividendo esperienze personali.
L'Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata nella promozione di un contributo culturale costruttivo, coinvolge attivamente gli studenti attraverso un confronto concreto, stimolando la loro curiosità e promuovendo il valore della legalità attraverso esempi pratici.
Questo incontro fa parte di una più ampia programmazione di appuntamenti che vede l'Arma dei Carabinieri contribuire a stabilire un legame con i giovani studenti, con l'obiettivo di sviluppare il senso civico e la fiducia nelle Istituzioni.