FRANCAVILLA FONTANA - Il 19 novembre 1923 vide la nascita di Antonio Somma a Mercato San Severino. In occasione del centenario dalla sua nascita, il partigiano e successivo protagonista della scena politica a Francavilla e nella regione sarà onorato attraverso una serie di eventi di approfondimento organizzati dalla sua famiglia.
Il primo di questi incontri è fissato per giovedì 16 novembre alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale. Durante l'evento, il Sindaco Antonello Denuzzo riceverà dalle mani dei familiari una collezione di libri strettamente legati al pensiero del compianto "Scugnizzo", il suo nome di battaglia da partigiano.
La scelta della famiglia si è orientata verso una raccolta di opere dedicate a Giuseppe Di Vittorio e al libro "La scuola più bella che c'è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi" di Francesco Niccolini, Luigi D’Elia, Sandra Gesualdi. Di Vittorio e don Milani condividevano con Somma l'impegno per la promozione del valore della conoscenza e della "distribuzione" dei saperi, con l'obiettivo di rendere più liberi i lavoratori e i cittadini.
Antonio Somma, deportato a Mauthausen, fu testimone diretto della tragedia dei campi di concentramento. L'orrore da lui vissuto lo motivò a dedicarsi con passione e determinazione alla costruzione di un'Italia libera e democratica. Divenuto dirigente sindacale, nel 1970 fece il suo ingresso in Regione, dove occupò la carica di vicepresidente nel primo Consiglio Regionale della storia pugliese.
I libri donati entreranno nel patrimonio librario cittadino e saranno liberamente consultabili dagli utenti.
La partecipazione alla cerimonia di consegna è libera.