Prime Minister Brindisi: la scuola prende il via con una lezione aperta
mercoledì 25 ottobre 2023
 

Sabato 28 ottobre alle ore 18, presso il MediaPorto di Brindisi il programma di Prime Minister entra nel vivo.

La classe di giovani donne di Brindisi inizia il percorso con un evento aperto a tutta la cittadinanza.

Sono sessanta le iscrizioni ricevute per partecipare alla scuola

Sabato 28 ottobre, alle ore 18, presso il MediaPorto di Brindisi, la scuola Prime Minister prende il via con una prima lezione dal titolo “Donne e giovani in Politica per un nuovo Sud.

Si può fare!”. Un incontro d’eccezione, aperto alla nuova classe di giovani donne e a tutta la cittadinanza interessata a partecipare.

Ospiti dell’appuntamento: Anna Laura Orrico (Parlamentare, Camera dei Deputati; già Sottosegretaria al Ministero per i beni e le attività culturali); Federica Vinci (Vicesindaca di Isernia; Leader 2020 della Fondazione Obama); Emma Taveri (Esperta in marketing territoriale; già Assessore a Brindisi; Coordinatrice Prime Minister Brindisi); Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari).

A confronto tre storie di donne che credono nella buona politica e si impegnano per un Sud migliore, nonostante le difficoltà, in un dialogo guidato da un Sindaco riconfermato per tre mandati che ha reso un piccolo borgo della provincia di Foggia un caso di studio nazionale.

In meno di un mese, sono state sessanta le candidature ricevute dall’organizzazione per partecipare a Prime Minister Brindisi. Le adesioni, che hanno ampiamente superato il numero massimo previsto, provengono principalmente dalla città di Brindisi, ma anche dalla provincia, con una buona diffusione tra diversi istituti scolastici del territorio. “Siamo felici delle sessanta iscrizioni ricevute – dichiara Emma Taveri, coordinatrice dell’iniziativa – Il numero massimo previsto era trentacinque ma ci stiamo organizzando per non escludere nessuna candidata. Il risultato non sarebbe stato possibile senza la grande collaborazione di un gruppo di oltre quaranta donne di Brindisi, che ringrazio, unite dal desiderio di creare per le ragazze un percorso che possa spronarle ad essere ambiziose, far valere i propri diritti, impegnarsi per realizzare i propri sogni, restare a Brindisi contribuendo a disegnare il futuro di un territorio da cui non andare più via”.

Il percorso di Prime Minister Brindisi, che si concluderà nel mese di giugno 2024, ha l’obiettivo di ispirare e motivare le ragazze facendo incontrare leader, personaggi e donne da tutta Italia impegnati in attivismo e politica, ascoltando le loro storie di successo rese possibili grazie all’impegno e alla tenacia, alla grande passione per la propria terra, al coraggio nella lotta contro le disuguaglianze e le criminalità.

Nella parte pomeridiana degli incontri in programma, grazie al supporto del Polo Biblio Museale della Regione Puglia, le studentesse avranno l’opportunità unica di partecipare ai laboratori per creare un evento dedicato alla Pace Contemporanea da svolgersi a Brindisi nel 2024, anno del trentesimo anniversario della presenza della Base Logistica per le Missioni di Pace delle Nazioni Unite a Brindisi.

Infatti, la prima edizione di Prime Minister Brindisi è dedicata al tema della pace per via del difficile momento storico che stiamo vivendo, in cui è più che mai necessario sensibilizzare le persone trasmettendo inoltre alle nuove generazioni la possibilità di essere protagonisti del proprio futuro e di un futuro migliore, anche contribuendo a valorizzare la propria città e la vocazione di Brindisi come luogo simbolo di accoglienza e di pace.

L’iniziativa, senza scopo di lucro, è promossa da Prime Minister (associazione nazionale e gruppo locale) con il patrocinio morale del Comune di Brindisi, della Provincia di Brindisi, dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia, dell’Università del Salento, di CNA Brindisi, di Confindustria Brindisi e della Confcommercio Brindisi, di Cittadinanza Attiva Brindisi, di Euroapi, con il supporto del progetto Europeo Pro Women, di 1st Sight srl e di Programma Sviluppo.

In allegato il calendario degli incontri con il dettaglio degli ospiti.

Il percorso di Prime Minister è riservato alle sole ragazze iscritte. Il prossimo evento aperto a tutta la cittadinanza è in programma per la giornata conclusiva della scuola, sabato 8 giugno 2024.

Per maggiori info sul progetto: www.primeminister.it

giovedì 20 giugno 2024
La magia della Festa Patronale di Fasano prosegue, regalando emozioni indimenticabili a cittadini e visitatori. Domani, venerdì 21 giugno, il programma della giornata sarà ricco di eventi che celebreranno la storia e le ...
giovedì 20 giugno 2024
Il DUC Città Bianca organizza “OSTUNI IN PASSERELLA” venerdì 21 giugno a partire dalle ore 20:00. L'evento si terrà sulla storica Viale Pola e ha l'obiettivo di mettere in risalto le attività ...
giovedì 20 giugno 2024
Il Duc Brundisium organizza per domenica 23 giugno, a partire dalle ore 20, sulla suggestiva Scalinata Virgilio del capoluogo brindisino, il Brindisi Fashion Award, un evento di altissimo livello pensato per far conoscere alla ...
giovedì 20 giugno 2024
Brindisi scommette sullo sviluppo delle attività legate al mare, considerato un motore fondamentale per la crescita del territorio. La città intende promuovere grandi eventi che valorizzino questa risorsa essenziale. Nasce ...
giovedì 20 giugno 2024
Firmato il protocollo d’intesa per lo sviluppo di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale.  Fastweb e il Comune di Ostuni hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa con l’obiettivo di trasformare la ...