Teatro: Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Patrizio Oliva: programma della 12^ ed.ne di Qcine
venerdì 13 ottobre 2023

FRANCAVILLA FONTANA - La dodicesima edizione di Qcine si avvicina, programmata per il 27 e 28 ottobre a Francavilla Fontana. Due giornate dedicate al cinema, al cibo e agli incontri con figure di spicco nel mondo della cultura e dello sport. Gli ospiti di questa edizione saranno Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Patrizio Oliva, e la manifestazione prevede anche un'area dedicata alle degustazioni enogastronomiche nel cuore del centro storico.

"Qcine - Incontri tra cinema e cibo", organizzato dalla società di produzione cinematografica Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, fa il suo debutto nella Città degli Imperiali dopo undici anni tra Maruggio e Campomarino. Il programma, caratterizzato dalla destagionalizzazione e dalla qualità dell'offerta culturale, è sostenuto dalla Regione Puglia attraverso Apulia Film Commission e PugliaPromozione.

Il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo, sottolinea l'importanza di offrire opportunità culturali anche nelle serate autunnali, creando l'opportunità di vivere l'esperienza del grande schermo nel Cinema Teatro Italia e di godersi Piazza Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico.

Qcine si svolgerà in due location, Piazza Vittorio Emanuele II e Cinema Teatro Italia. La manifestazione sarà strutturata in tre momenti principali per ciascuna giornata: i talk "Spuntini di riflessione" in Piazza Vittorio Emanuele, le proiezioni cinematografiche al Cinema Teatro Italia e gli incontri tra il pubblico e gli ospiti.

Piazza Vittorio Emanuele accoglierà l'area food nel pomeriggio, curata dal Comune di Francavilla Fontana, con stand enogastronomici delle principali realtà produttive e commerciali del territorio.

Carmine Sportillo, assessore al marketing territoriale e alle attività produttive, evidenzia che Qcine è un passo avanti nella promozione del patrimonio storico e culturale attraverso un linguaggio innovativo. Numa Ammaturo, assessore allo spettacolo, afferma che l'obiettivo dell'amministrazione è creare un percorso che coniughi la valorizzazione del territorio con eventi di qualità, capaci di attrarre turisti e visitatori da tutta la regione.

Il programma dettagliato prevede l'apertura dell'area food alle 18, seguita dai talk "Spuntini di riflessione" alle 18:30 in Piazza Vittorio Emanuele. Il 27 ottobre, in occasione della giornata UNESCO del patrimonio audiovisivo, il talk "Forchette e gavette" affronterà il tema del cibo al fronte e della sua rappresentazione cinematografica. Il 28 ottobre, il talk "L’uomo sapiens?" tratterà dell'evoluzione della specie umana.

Le proiezioni cinematografiche (alle 19) comprendono "Stanlio & Ollio" il 27 ottobre, precedendo la conversazione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, e "Lassù qualcuno mi ama" il 28 ottobre, seguito dal dialogo tra Luigi Sardiello e Patrizio Oliva, ex campione olimpico, mondiale ed europeo di boxe.

 

“Qcine - incontri tra cinema e cibo” è a cura di Bunker Lab con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana. Iniziativa realizzata da Regione Puglia, ARET PugliaPromozione e Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”, a valere su risorse del POR Puglia 2014-2020 – Asse VI - Azione 6.8.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Di seguito il programma in sintesi.

 

Qcine 2023

Incontri tra cinema e cibo

27 e 28 ottobre 2023

Cinema Teatro Italia e piazza Vittorio Emanuele II

Francavilla Fontana (BR)

 

Venerdì 27 ottobre

 

Forchette e gavette - Spuntini di riflessione per la Giornata UNESCO del patrimonio audiovisivo

Talk a cura di Luigi Dimitri

ore 18.30, piazza Vittorio Emanuele II

 

Proiezione: Stanlio & Ollio (2018)

Regia di Jon S. Baird, con John C. Reilly e Steve Coogan

ore 19.00, Cinema Teatro Italia

 

A seguire

 

Luigi Sardiello incontra Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (Toti e Tata)

Cinema Teatro Italia

 

Area Food

A partire dalle 18.00, piazza Vittorio Emanuele II

 

Sabato 28 ottobre

 

L’uomo sapiens? - Spuntini di riflessione

Talk a cura di Luigi Dimitri

ore 18.30, piazza Vittorio Emanuele II

 

Proiezione: Lassù qualcuno mi ama (1956)

Regia di Robert Wise, con Paul Newman

ore 19.00, Cinema Teatro Italia

 

A seguire

 

Luigi Sardiello incontra Patrizio Oliva (campione olimpico, mondiale e europeo di pugilato)

 

Area Food

A partire dalle 18.00, piazza Vittorio Emanuele II

_

 

Informazioni

Organizzazione: Luigi Sardiello (Bunker Lab) +39 328 017 5644

Comunicazione: Marco Montanaro +39 327 7448760

lunedì 24 giugno 2024
L’assemblea dei soci della STP di Brindisi ha approvato all’unanimità, in data odierna ed alla presenza del Presidente della Provincia Toni Matarrelli e del Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il Bilancio di ...
lunedì 24 giugno 2024
Riveciamo e pubblichiamo ocmunicato stampa - "La FP CGIL Brindisi denuncia la difficile situazione riguardo a quanto sta accadendo: bandi deserti e nessuna governance del sistema o programmazione organizzativa per i servizi esternalizzati ...
lunedì 24 giugno 2024
BRINDISI - LAVORO - 75 annunci di lavoro per 165 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal 17 al 24 giugno relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di Brindisi ed inserito nel ...
lunedì 24 giugno 2024
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Brindisi   Richiesta di Interpellanza al Nuovo Parlamento Europeo sul Progetto di Deposito Gas GNL di EDISON al Porto di Brindisi.In seguito alla recente ...
lunedì 24 giugno 2024
Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’onorevole Mauro D’Attis. «Accolgo con favore e grande fiducia il nuovo assetto societario alla guida del Brindisi Football Club. Anche questo cambiamento è ...