La chirurgia sarà condotta in stretta collaborazione con il Dipartimento chirurgico della Asl, sotto la direzione di Giuseppe Manca, per coordinare gli interventi e integrare i regimi di ricovero in base ai livelli di assistenza
Attualmente, il reparto sarà operativo solo durante le ore diurne. Tuttavia, la Direzione sanitaria della Asl, con l'arrivo di nuovi operatori, medici e infermieri, mira a implementare la 'week surgery', un approccio assistenziale che organizza periodi di degenza ordinaria elettiva entro cicli di massimo 6 giorni.
Saranno ammessi alla 'week surgery' pazienti con interventi chirurgici programmabili, esclusi dall'ambito dell'emergenza, con una prevista degenza di oltre 24 ore ma inferiore a 96 ore. Questa modalità consentirà di eseguire interventi che richiedono solo pochi giorni di ospedalizzazione (1-4 giorni), concentrandosi su patologie della parete, calcolosi della colecisti e patologie proctologiche.
Giovanni Loverre, responsabile dell'Unità operativa di Chirurgia generale di Ostuni, aggiunge che l'attività era stata temporaneamente sospesa a giugno, durante la quale sono stati eseguiti circa 280 interventi da metà gennaio a metà giugno. Ora, l'obiettivo è garantire il trattamento di patologie chirurgiche a bassa intensità di cure, riducendo le liste di attesa e alleggerendo gli ospedali di Brindisi e Francavilla Fontana, impegnati nei pazienti a media e alta intensità di cure e nelle attività di emergenza.