In arrivo i nuovi orentation lab del progetto Francavilla Orienta
venerdì 22 settembre 2023
 FRANCAVILLA FONTANA - Da alcuni mesi in Biblioteca Comunale l’Amministrazione Comunale ha attivato una serie di servizi di consulenza gratuita pensati per gli studenti e le persone che sono alla ricerca di lavoro.

“La ricerca di una occupazione – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – molto spesso è difficoltosa e ci costringe a fare i conti tra le offerte e le nostre aspettative. Grazie ai professionisti impegnati nel progetto Francavilla Orienta è possibile conoscere meglio il mercato e le strategie per farsi apprezzare, ma anche per scoprire le proprie attitudini e potenzialità. Ogni giorno chiunque necessiti di un consiglio, una dritta per gli studi o, più semplicemente, di indicazioni su come scrivere un curriculum può recarsi in biblioteca. È un’occasione preziosa che vale la pena sfruttare.”

Francavilla Orienta, progetto finanziato dalla Regione Puglia con 91 mila euro nell’ambito del bando Punti Cardinali, nasce con lo scopo di sostenere e orientare le persone che sono alla ricerca di lavoro. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, è attivo uno sportello con operatori specializzati pronti a rispondere alle domande e a fornire consulenze personalizzate. A questa attività si aggiungono dei laboratori incentrati sulle nuove competenze richieste dalle aziende.

Gli incontri riprenderanno dal 25 settembre con una tre giorni a cura di Gennaro Gigli su “strumenti e metodi per la creazione d’impresa”. I destinatari di questo laboratorio, che si svolgerà dalle 8.30 alle 14.30, sono gli studenti universitari e degli ITS.

Il 2, 3 e 6 ottobre sarà Daniele Palmisano a guidare una attività rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni sul tema “strumenti di marketing e comunicazione: il marketing territoriale al servizio delle imprese locali”.

 

 

 

Sarà rivolto a chi intende cambiare lavoro o intraprendere un nuovo percorso di studio il laboratorio di Fabiola Giulia Nenna in programma da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre. Al centro del corso ci saranno i “fondamenti di amministrazione, finanza e controllo per la gestione delle imprese”.

Infine, mercoledì 4, sabato 7 e mercoledì 18 ottobre, Monica Mastropierro introdurrà disoccupati e inoccupati tra i 15 e i 29 anni nel mondo delle “competenze trasversali”.

Francavilla Orienta è frutto di un lavoro di rete che ha visto coinvolti Amministrazione Comunale, Arpal Puglia, Confindustria Brindisi, Confcommercio Taranto Brindisi, Terzo Istituto Comprensivo, ITST Fermi, ITS Aerospazio Puglia, ITS Apulia Digital Maker, ITS Mi.Ti. Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy, ITS Agroalimentare Puglia, Programma Sviluppo, Ambito Territoriale Br3, CIRPAS Università di Bari, Liceo Scientifico Ribezzo, ITS per lo sviluppo dell’industria dell’ospitalità e del turismo allargato, CISL Taranto Brindisi, Secondo Istituto Comprensivo e ITES Calò.

 

lunedì 17 giugno 2024
UILP BRNDISI  - Vogliamo iniziare questo comunicato consapevoli del momento particolare appena trascorso dalla nostra città e dall’intero territorio, vissuto da tutti responsabilmente. Abbiamo dunque deciso di aspettare ...
lunedì 17 giugno 2024
Il National Indoor Stadium di Pechino, Cina, è stato lo scenario di un evento straordinario lo scorso weekend: il 2° BOC World Open Dance. Tra le luci scintillanti e il ritmo travolgente della musica latina, due talentuose ...
lunedì 17 giugno 2024
Nell'ambito dei compiti istituzionali dei Carabinieri Forestali ed a seguito dell'accordo sottoscritto con la Regione Puglia, prosegue l'impegno nell'attività di contrasto al fenomeno degli incendi boschivi sul territorio regionale ...
lunedì 17 giugno 2024
Pubblichiamo la nota di Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).   «In qualità di segretario generale del Mosap e a nome di tutta la segreteria nazionale, ...
domenica 16 giugno 2024
METEO  - L'anticiclone nordafricano "Minosse" porterà una settimana di clima tipicamente estivo su tutto il territorio italiano, iniziando dalle regioni meridionali.  Anche in provincia di Brindisi il meteo sarà ...