Confesercenti Ostuni: un futuro turistico sostenibile per tutto l'anno
giovedì 31 agosto 2023
 

Confesercenti Ostuni si unisce all'appello lanciato da Tonino Marseglia tramite le pagine del quotidiano del 30 agosto, sotto il titolo "Appello da Centro Storico: Non Chiudiamo i Negozi, Accogliamo gli Stranieri".

 

Questo appello rispecchia appieno i nostri obiettivi e sottolinea la validità delle richieste già rivolte al Sindaco e agli Assessori alle Attività Produttive e Turismo.  Rinnoviamo l’invito concreto a intraprendere un percorso di collaborazione insieme al Duc (Distretto Urbano del Commercio), al fine di costruire un futuro turistico che vada oltre i confini stagionali e abbracci tutto l'arco dell'anno.

 

Superata l'iniziale euforia della vittoria elettorale e delle prime iniziative, riteniamo sia giunto il momento di accomodarsi attorno a un tavolo e plasmare la visione futura per il settore turistico-commerciale di Ostuni. Promuovere azioni di marketing territoriale rappresenta un pilastro fondamentale per sviluppare le diverse forme di turismo. Ostuni, città d'arte di inestimabile valore, può soddisfare gran parte delle richieste provenienti dal settore turistico.

 

Per affrontare con determinazione il problema della stagionalità, è vitale offrire servizi che mantengano un flusso costante di turisti durante tutti i mesi dell'anno.

Allo stesso tempo, riconosciamo l'importanza di introdurre incentivi e riconoscimenti che sostengano gli operatori del settore.

Le tendenze attuali evidenziano una crescente richiesta di turismo esperienziale, enogastronomico e sostenibile, caratterizzato dall'aspirazione a esperienze autentiche, interazioni culturali e un'impronta ecologica positiva.

Affrontare questa sfida richiede un approccio risoluto per promuovere una distribuzione più uniforme dei turisti nel corso dell'anno, insieme a una maggiore varietà di offerte turistiche.

 

Confesercenti Ostuni è impegnata con forza e determinazione a condividere questa visione e  mette a disposizione competenze e professionalità per collaborare con tutte le parti interessate.

Il nostro obiettivo è delineare un futuro turistico sostenibile, inclusivo ed economicamente prospero per Ostuni.

sabato 15 giugno 2024
Recentemente, la Regione Puglia ha stanziato un contributo per la Provincia di Brindisi, mirato al recupero di alcune aree attualmente in disuso della Biblioteca Provinciale, attualmente conosciuta come Mediaporto  È ...
sabato 15 giugno 2024
BRINDISI - Oggi apre l’Arena Estiva della Multisala Andromeda con il film "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi, in programmazione il 15 e il 16 giugno 2024, con un unico spettacolo alle ore 21:15. Il costo del ...
sabato 15 giugno 2024
BRINDISI- POLITICA -  La maggioranza di centrodestra al Comune di Brindisi si appresta ad aprire una crisi dai contorni poco chiari. Non essendoci comunicazioni ufficiali ma solo indiscrezioni e mezze conferme, ogni commento sulla ...
sabato 15 giugno 2024
 RICHIESTA URGENTE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO 5 STELLE FUSCO E STRIPPOLI: SI APRA SUBITO IL CASTELLO SVEVO AI TURISTI CON UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LA MARINA MILITARE CONVEZIONANDO IMMEDIATAMENTE LE VISITE I Consiglieri comunali di ...
sabato 15 giugno 2024
- Pubblichiamo lanota dell'ex sindaco Nicola Serinelli, attuale capo gruppo consiliare -  Con non poca sorpresa, ho appreso (ahimè, solo a mezzo stampa) la notizia che il Centro Santa Bernardette, presente proficuamente ...