Tutto pronto per il festival “Ostuni da Gustare - una marea di arte, cibo e musica”
giovedì 27 luglio 2023

Tutto pronto per l’evento “Ostuni da Gustare” che renderà unica la frazione marina di Villanova. Tre giorni di festa tra arte, cibo e musica. Organizzato dalla Associazione Slow Food Piana degli Ulivi APS, con il supporto del Comune di Ostuni assessorato al Turismo e alle Attività Produttive, l’iniziativa ha l’intento di condurre tutti i partecipanti in un viaggio all’insegna dei prodotti e dei sapori d’eccellenza e della buona musica.

 

“L’obiettivo della condotta Slow Food Piana degli Ulivi – afferma Francesco Ghionda di Slow Food - è quello di raccontare il territorio attraverso il legame tra prodotti, produttori e le tradizioni locali, ponendo l’attenzione alla diffusione della consapevolezza del grande patrimonio agroalimentare”.

 

Tra gli eventi, quanti parteciperanno alla tre giorni di eventi, potranno trovare il mercatino con i prodotti d’eccellenza del nostro territorio che si snoderà lungo la passeggiata che si affaccia sul Porto turistico di Villanova. In particolare, saranno allestite diverse postazioni dedicate alla somministrazione di cibo e bevande, curate dai piccoli produttori locali e non, rispettosi della nostra Terra Madre.

 

“Ostuni da gustare” è un appuntamento molto importante per diversi motivi. Anzitutto perchè torna a valorizzare il borgo di Villanova, una località che per molti anni è stata lasciata a margine delle iniziative principali della nostra città. 

 

“È importante perché permette ad alcune eccellenze del nostro territorio di presentarsi ai visitatori – sottolinea l’assessore Laura Greco. Dal 28 al 30 ci sarà infatti un mercatino di aziende agricole di eccellenza, birrifici e produttori di vino e miele, prodotti da forno, confetture e formaggi che insieme rappresentano la nostra cultura alimentare. È sempre bene ricordare che le aziende del territorio vanno sostenute, in quanto importanti indotti per il tasso di occupazione locale, oltre che produttori di alimenti a km 0 di qualità di gran lunga superiore a quelli industriali.

 

Un altro motivo che mi rende orgogliosa è inaugurare l’area pedonale di Villanova con una tre giorni ricca di spettacoli circensi e buona musica. Sono sicura che tutti possono finalmente convincersi di quanto è bello e quante cose si possono fare in una zona priva di traffico – conclude l’assessore Greco.

 

L’evento si aprirà il 28 luglio 2023 alle ore 19.00 con la tavola rotonda dal titolo “Il bollettino del mare e della costa”. La conferenza si svolgerà presso la sede della Lega Navale di Ostuni e parteciperanno tra gli altri gli esperti del settore, in particolare Giuseppe SUARIA – Ricercatore Biologo marino del CNR-ISMAR.

 

“Abbiamo voluto arricchire il calendario delle iniziative estive con una tre giorni dedicata alla marina più importante del nostro territorio – afferma l’assessore Maffei -. Il connubio cibo di livello e spettacoli ha sempre funzionato nella nostra città ed è per questo che siamo felici di ospitare nuovamente una manifestazione di Slow Food”.

 

 

Il calendario delle iniziative 

Porto di Villanova, Marina di Ostuni - 28 – 29 – 30 luglio 2023 dalle ore 20:00 alle ore 24:00  - Ingresso libero

 

 

 

 

Venerdì 28 luglio

 

– Las Brillantes, farfalle luminose su trampoli

 

– Conturband, marching band itinerante

 

– Fascionissima Me, acrobata aerea

 

– Nando e Maila, circo contemporaneo, teatro e musica

 

– Be Outside Quartet, rock contemporaneo

 

– Bari Blues Connection duo, blues

 

 

 

Sabato 29 luglio

 

– Mario Rosini, soul jazz

 

– Junior Conturband, marching band itinerante

 

– Stefania Dipierro trio, bossanova

 

– Open Contamination Ensemble, viaggio tra mondi musicali

 

– Bandaradan, musica dai Balcani

 

 

 

Domenica 30 luglio

 

– Maggiore & Scuro duo, rock acustico

 

– Las Brillantes, farfalle luminose su trampoli

 

– Fly Groove Trio, pop

 

– Nando e Maila, circo contemporaneo, teatro e musica

 

– Bandaradan, musica dai Balcani

lunedì 11 novembre 2024
Uno dei drammi della città di Brindisi è senza dubbio rappresentato da una tassa sui rifiuti particolarmente alta che va ad incidere pesantemente sul bilancio familiare. Un problema decisamente grave che richiede il massimo ...
lunedì 11 novembre 2024
"PRO Brindisi" (Protocollo per il Rilancio Occupazionale) è il protocollo d'intesa voluto per stimolare una progettualità sinergica tra ARPAL Puglia e Consorzio ASI Brindisi nell'ottica di favorire il rilancio occupazionale ...
lunedì 11 novembre 2024
STP Brindisi Spa segnala l’esistenza di una pagina Facebook non autorizzata intitolata "Trasporto pubblico a Brindisi". L’azienda comunica di aver presentato una segnalazione ufficiale a Facebook, poiché la pagina non ...
lunedì 11 novembre 2024
L’Associazione Nazionale Magistrati, Sezione Distrettuale di Lecce, d’intesa con le Sottosezioni di Brindisi e di Taranto, nonché le associazioni che hanno organizzato la IV edizione della “Corsa per la ...
lunedì 11 novembre 2024
ARPAL BRINDISI E PROVINCIA  - 68 annunci di lavoro per 217 figure professionali: è il dato registrato nella settimana dal l’11al 18 novembre, relativamente alla ricerca di personale nell’ambito territoriale di ...