Riportiamo una nota di Chiara Cleopazzo Segretaria Provinciale Cgil FP, relativa all’aggressione subita dall’unico operatore presente presso il CARA di Restinco – Brindisi.
Un solo operatore di turno nel pomeriggio presso il Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Restinco, scoppia una lite tra gli ospiti e l'uomo per dividerli rimane ferito. E' accaduto nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 giugno. La Fp Cgil, nella persona della segretaria provinciale Clara Cleopazzo, chiede l'intervento del Prefetto per risolvere la questione legata alla carenza di personale.
"Da diverso tempo La Fp Cgil denuncia la presenza di un solo operatore in turno nel pomeriggio presso il Cara di Restinco. Come avevamo preannunciato e scritto più volte a tutela dei lavoratori e dell’utenza, oggi si è palesata la reale problematica in tutta la sua drammaticità: uno stuolo di ospiti poco inclini alla disciplina ha creato dei tafferugli e l'operatore in turno per dividerli è stato a sua volta aggredito.
Pertanto poiché un solo operatore non può gestire 100 ospiti - MINORI - per turno né potrebbe effettuare una manovra di primo soccorso da solo, chiediamo un immediato intervento teso a scongiurare che per il futuro possano nuovamente accadere episodi quale quello di oggi.
Quanto verificatosi nella serata odierna era stato da noi ampiamente denunciato a più battute chiedendo di potenziare la presenza degli operatori in turno che, al momento, non riescono neppure a coprire le ore contrattuali, atteso che la popolazione residente di tale centro di accoglienza è oltretutto prevalentemente minorile.
Dunque a tutela di questi bambini/ragazzi e della salute e sicurezza dei lavoratori incardinati chiediamo alla Prefettura di intervenire ed agli Organi deputati al controllo di vigilare sulla effettiva applicazione della normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro affinché tali episodi non possano più verificarsi".