Carovigno: presentazione del libro “Giardini pubblici storici della Puglia” presso il Castello
martedì 20 giugno 2023
 

Presentazione del volume “Giardini pubblici storici della Puglia” a cura di Giacinto Giglio presso il Castello di Carovigno Sabato 24 giugno, alle ore 18.30, presso il Castello di Carovigno, verrà presentato il volume “Giardini pubblici storici della Puglia” (II edizione), a cura di Giacinto Giglio.

L’iniziativa punta i riflettori sul patrimonio di bellezza naturale, arte e cultura quali le ville, i parchi e i giardini, “luoghi d'incontro della città, all'interno della quale si riversano i ricordi, la storia e l'immagine della comunità”.

L'incontro sarà aperto dai saluti da parte del sindaco del Comune di Carovigno Massimo Lanzilotti, della presidente della ETS Le Colonne ente gestore del Castello, Anna Cinti, della presidente di Italia Nostra - Sezione di Brindisi Maria Ventricelli e del presidente Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Brindisi Maurizio Marinazzo.

Previsti gli interventi della presidente Italia Nostra - Sezione Messapia Ilaria Pecoraro edel presidente della Associazione di Promozione Sociale di Carovigno "Liberi di..." Enrico Gallisaj.

 

_______________________________

Il libro

Non solo verde, non solo natura: la villa (così si chiama comunemente in Puglia il giardino pubblico) nasce come luogo sociale, come spazio di svago e d’incontro per tutti i cittadini.

Al valore delle architetture paesaggistiche, che pure esprimono il gusto del tempo e del luogo che le ha generate, si affianca – ed emerge – la peculiarità di ogni realtà cittadina. Nella villa la comunità racconta se stessa: ricorda i propri eroi caduti in guerra, celebra i propri figli illustri, rappresenta la propria ricchezza e le proprie ambizioni.
Ogni giardino, pur nella tipicità di alcuni elementi, rappresenta dunque un unicum, un patrimonio di bellezza naturale, arte, cultura da conoscere, rispettare e tutelare.

Italia Nostra, sostenuta dalla Regione Puglia – assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, solleva il velo su questo capitale poco noto della Puglia, oggetto spesso di interventi poco attenti. La speranza è che tutti, cittadini e istituzioni, si sentano finalmente coinvolti in un uso consapevole, condiviso e responsabile di un patrimonio che racconta la nostra storia.

Il curatore arch. Giacinto Giglio Architetto, urbanista specializzato in pianificazione ambientale e restauro dei

monumenti, membro del Consiglio Nazionale di Italia Nostra.

Si rende noto che, oltre al volume cartaceo, tutte le schede dei giardini di Puglia sono consultabili sul sito www.giardinidellapuglia.it.

Per ulteriori info o per la prenotazione:

Telefono: 379 1092451

email: castellodicarovigno@gmail.com

www.castellodicarovigno.it

lunedì 15 luglio 2024
L’appello alle aziende lanciato dal Ministro all’Ambiente Pichetto Fratin di Forza Italia durante l’incontro in Prefettura con le organizzazioni sindacali, è assolutamente condivisibile e ovviamente auspichiamo che ...
lunedì 15 luglio 2024
 CISL TARANTO BRINDISI , SOLAZZO - Apprezzando la sensibilità di S.E. il Prefetto di Brindisi Dott. Luigi Carnevale e la disponibilità del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto ...
lunedì 15 luglio 2024
MICOROSIA, FINE LAVORI BONIFICA - Micorosia: con una cerimonia, stamattina 15 luglio si è brindato alla fine degli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell’Area.  Gli interventi di bonifica, del valore di poco ...
lunedì 15 luglio 2024
Dopo il recente assalto al portavalori lungo la strada Brindisi – Lecce, vicino a Torchiarolo, la Polizia di Stato, su disposizione del Questore di Brindisi Giampietro Lionetti, ha intensificato i controlli del territorio. Nella ...
lunedì 15 luglio 2024
BRINDISI - Il concerto intitolato "Il Cinema, la Musica, il Jazz" è un sofisticato e avvincente connubio tra tre espressioni artistiche che si fondono in un’unica esperienza musicale di rara bellezza. L’evento vede la ...