Carovigno: presentazione del libro “Giardini pubblici storici della Puglia” presso il Castello
martedì 20 giugno 2023
 

Presentazione del volume “Giardini pubblici storici della Puglia” a cura di Giacinto Giglio presso il Castello di Carovigno Sabato 24 giugno, alle ore 18.30, presso il Castello di Carovigno, verrà presentato il volume “Giardini pubblici storici della Puglia” (II edizione), a cura di Giacinto Giglio.

L’iniziativa punta i riflettori sul patrimonio di bellezza naturale, arte e cultura quali le ville, i parchi e i giardini, “luoghi d'incontro della città, all'interno della quale si riversano i ricordi, la storia e l'immagine della comunità”.

L'incontro sarà aperto dai saluti da parte del sindaco del Comune di Carovigno Massimo Lanzilotti, della presidente della ETS Le Colonne ente gestore del Castello, Anna Cinti, della presidente di Italia Nostra - Sezione di Brindisi Maria Ventricelli e del presidente Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Brindisi Maurizio Marinazzo.

Previsti gli interventi della presidente Italia Nostra - Sezione Messapia Ilaria Pecoraro edel presidente della Associazione di Promozione Sociale di Carovigno "Liberi di..." Enrico Gallisaj.

 

_______________________________

Il libro

Non solo verde, non solo natura: la villa (così si chiama comunemente in Puglia il giardino pubblico) nasce come luogo sociale, come spazio di svago e d’incontro per tutti i cittadini.

Al valore delle architetture paesaggistiche, che pure esprimono il gusto del tempo e del luogo che le ha generate, si affianca – ed emerge – la peculiarità di ogni realtà cittadina. Nella villa la comunità racconta se stessa: ricorda i propri eroi caduti in guerra, celebra i propri figli illustri, rappresenta la propria ricchezza e le proprie ambizioni.
Ogni giardino, pur nella tipicità di alcuni elementi, rappresenta dunque un unicum, un patrimonio di bellezza naturale, arte, cultura da conoscere, rispettare e tutelare.

Italia Nostra, sostenuta dalla Regione Puglia – assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, solleva il velo su questo capitale poco noto della Puglia, oggetto spesso di interventi poco attenti. La speranza è che tutti, cittadini e istituzioni, si sentano finalmente coinvolti in un uso consapevole, condiviso e responsabile di un patrimonio che racconta la nostra storia.

Il curatore arch. Giacinto Giglio Architetto, urbanista specializzato in pianificazione ambientale e restauro dei

monumenti, membro del Consiglio Nazionale di Italia Nostra.

Si rende noto che, oltre al volume cartaceo, tutte le schede dei giardini di Puglia sono consultabili sul sito www.giardinidellapuglia.it.

Per ulteriori info o per la prenotazione:

Telefono: 379 1092451

email: castellodicarovigno@gmail.com

www.castellodicarovigno.it

martedì 27 febbraio 2024
HAPPY CASA BRINDISI - Il rush finale della regular season di Lega A, a dieci giornate dalla fine, entra nel vivo e non lascia spazio a ulteriori proroghe. I tifosi biancoazzurri e la squadra allenata da coach Sakota sono pronti a dare il ...
martedì 27 febbraio 2024
BTM Italia, fiera internazionale del turismo certificata Isfcert. Da oggi 27 febbraio  e fino al 29 febbraio l'evento celebra non solo un decennio di successi nel settore turistico ma anche il suo secondo anno nell’accogliente ...
martedì 27 febbraio 2024
BRINDISI, TEATRO -  “Meglio stasera! Quasi one man show” è il titolo del primo spettacolo live di Stefano De Martino, per la regia di Riccardo Cassini, che andrà in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, ...
martedì 27 febbraio 2024
FRANCAVILLA FONTANA - Giovedì 29 febbraio alle 17.00 a Castello Imperiali si terrà un incontro sulle strategie per lo sviluppo rurale. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Confederazione ...
martedì 27 febbraio 2024
FASANO - Continuano le attività del progetto “Galattica”, promosse dall’Amministrazione Comunale di Fasano e in particolare dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, con il sostegno della Regione Puglia e di ...