Tisane, dolcetti e tanti sorrisi.
Le volontarie di Energia donna, associazione attiva in alcune strutture ospedaliere dell'Asl di Bari, hanno fatto visita ieri mattina ai pazienti del reparto di Oncologia medica dell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, diretto da Palma Fedele.
“Ringrazio Energia donna – ha affermato Fedele - per aver organizzato questa giornata particolare per noi operatori e per i pazienti e per averci scelto come centro di riferimento per il trattamento del breast cancer. Queste iniziative sono importanti poiché servono a puntare l'attenzione sul paziente e sul suo coinvolgimento nei percorsi di cura. I nuovi modelli organizzativi, infatti, riservano molta attenzione alla “voice of customer” che riguarda proprio la partecipazione degli utenti in tutti gli aspetti dell'esperienza clinica”.
Maria Grazia Ramires, presidente di Energia donna, ha espresso soddisfazione per essere in trasferta a Francavilla. “Due componenti del nostro direttivo - ha detto - sono pazienti della dottoressa Fedele e abbiamo voluto organizzare una festa in reparto per distribuire quelle “coccole” che quotidianamente offriamo alle utenti delle strutture nelle quali operiamo”.
Festa nella festa, una delle due pazienti-volontarie presenti ieri al Camberlingo, Raffaella Di Stefano, compiva gli anni: “a differenza di tante persone che vanno al nord per curarsi, io sono scesa ancora più giù per trovare le risposte cliniche e umane di cui ho bisogno. Sono in piena battaglia ma ho voluto esaudire un mio desiderio: festeggiare il compleanno in quella che è la mia seconda casa, dove tutte ci sentiamo coccolate, supportate e ben curate. Meglio di così non potevo festeggiare”.