Sono numerose le azioni, messe in atto già dal 2022, che però, ad oggi, non hanno consentito di colmare le carenze di organico:
- due procedure concorsuali ordinarie nel 2022;
- procedura concorsuale a gennaio 2023;
- richiesta di utilizzo delle graduatorie concorsuali delle altre aziende sanitarie della regione a gennaio 2023: alle convocazioni nessuno ha accettato l’incarico;
- ulteriore richiesta di disponibilità alle altre Asl ad aprile 2023, supportata da una nota di invito della Regione, senza esito;
- avviso per medici in quiescenza ad aprile 2023, senza esito.
In ultimo, la già citata procedura concorsuale bandita a gennaio 2023 e conclusa nei giorni scorsi non si è per il momento rivelata risolutiva: alla convocazione immediata, non tutti gli idonei selezionati si sono presentati e alcuni hanno chiesto un rinvio per il breve preavviso. Si aspettano gli esiti definitivi nei prossimi giorni.
Si conferma che tuttora viene assicurata l’attività ambulatoriale, di day service e di monitoraggio ostetrico, mentre le emergenze e i parti sono garantiti nell’ospedale Perrino di Brindisi. Si conferma l’impegno per ripristinare in toto e quanto prima l’attività assistenziale.
ASL BRINDISI