Grazie al costante monitoraggio della zona vicino al Serd, i poliziotti della Sezione Falchi della Squadra Mobile hanno individuato un pregiudicato di Francavilla Fontana che, sin dalle prime ore del lunedì e del martedì, si aggirava in zona.
L'uomo si avvicinava ai pazienti con l'intento preciso di acquistare flaconi della sostanza appena ricevuta dal presidio sanitario. Poco dopo, veniva avvicinato da diverse persone, molte delle quali tossicodipendenti conosciute, a cui vendeva le fiale appena acquistate.
Nonostante l'alt impartito dai poliziotti, l'uomo non si è fermato e ha cercato di allontanarsi a tutta velocità, dando inizio a un inseguimento movimentato. Durante l'inseguimento, con manovre spericolate, ha messo in pericolo sia i poliziotti che gli automobilisti che transitavano nella zona.
Durante la perquisizione iniziale dell'auto, i Falchi hanno recuperato 8 flaconi di metadone, con l'etichetta strappata.
Successivamente, la perquisizione nella sua abitazione nel comune di Francavilla Fontana ha portato al ritrovamento di altri 7 flaconi della stessa sostanza, tutti senza etichetta identificativa. È stato trovato un bilancino di precisione e un coltellino sporchi di hashish.
Così l'uomo è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. È stato poi condotto presso la Casa Circondariale di Taranto.