Il dormitorio di Brindisi che ospita i migranti è senza acqua e luce: la protesta
lunedì 5 giugno 2023

BRINDISI - I circa 80 migranti ospitati nel dormitorio di Via Provinciale per San Vito a Brindisi, da un anno, vivono senza acqua calda e, dallo scorso dicembre sono anche privi di energia elettrica. È da tempo che cercano di denunciare queste terribili condizioni in cui siamo costretti a vivere

Per qeusto sabato 3 giugno, si è tenuto un corteo che ha avuto inizio da piazza Crispi e si è diretto verso piazza Vittoria.

Durante le notti, cerchiamo di arrangiarci come possiamo: spesso ci serviamo di torce, oppure utilizziamo i nostri telefoni cellulari, a patto che riusciamo a ricaricarli dopo una giornata trascorsa al lavoro. Per lavarci, dobbiamo riscaldare l'acqua accendendo dei falò. Ma non è tutto.

I tre bagni del dormitorio sono completamente inagibili, e in alcuni punti, a causa della mancanza di una copertura adeguata, l'acqua piovana entra dal soffitto. Questa situazione ha portato alla manifestazione organizzata dalla Comunità africana, seguita poi da un corteo.

Inoltre, è estremamente difficile trovare qualcuno disposto a affittarci un appartamento. La Comunità africana ha collegato questa protesta contro il degrado nel dormitorio con la condizione di coloro che si trovano nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), dove vengono ospitati anche stranieri affetti da problemi psichiatrici che risultano incompatibili con le strutture presenti nei CPR.