Brindisi ha un nuovo sindaco: Giuseppe Marchionna.
Dopo il primo turno delle elezioni comunali che si è svolto il 14 e 15 maggio, dove nessun candidato era riuscito a superare la soglia del 50%+1 dei voti, sette capoluoghi provinciali, compreso Brindisi, sono tornati al voto per il ballottaggio.
Dopo due settimane di attesa, il ballottaggio ha visto il confronto tra Giuseppe Marchionna e Roberto Fusco, con Marchionna che alla fine ha prevalso.
Dopo l'attento scrutinio delle 80 sezioni elettorali, il candidato del centrodestra ha ottenuto il 53,99% dei voti, mentre il suo avversario, sostenuto da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, si è fermato al 46,01%.
Tuttavia, è importante notare che solo il 46,97% degli elettori ha partecipato al ballottaggio, rispetto al 59,57% di due settimane fa. Questo calo potrebbe indicare un minore interesse o una mancanza di mobilitazione elettorale da parte dei cittadini di Brindisi.
La vittoria di Giuseppe Marchionna come nuovo sindaco segna un momento di svolta per la città, e ora spetta a lui guidare Brindisi e affrontare le sfide e le opportunità che si presentano per il bene della comunità.
La composizione del consiglio comunale:
Maggioranza
Forza Italia: Gianluca Quarta, Livia Antonucci, Cosimo Elmo, Caterina Cozzolino, Rino Pierri, Luca Tondi; Casa Dei Moderati: Luciano Loiacono, Raffaele De Maria:
Fdi: Massimiliano Oggiano, Maria Lucia Vantaggiato, Mario Borromeo, Cesare Mevoli, Roberto Quarta
Lega: Ercole Saponaro. Marchionna sindaco: Antonio Bruno, Teodoro Scarano, Daniela Maglie.
Pri: Gabriele Antonino, Veronica Mastrogiacomo, Alessandro Miceli.
Opposizione
I candidati sindaco: Riccardo Rossi, Roberto Fusco, Pasquale Luperti.
Movimento Regione Salento: Michelangelo Greco.
Pd: Francesco Cannalire, Alessio Carbonella, Giampaolo D'Onofrio, Denise Aggiano.
M5S: Pierpaolo Strippoli.
Impegno per Brindisi: Alessandro Antonino; Salvatore Giannace.
Fusco Sindaco: Diego Rachiero
_______________
foto pagina social Pino Marchionnna Sindaco