Da ormai qualche anno a questa parte i gadget aziendali non sono più un’esclusiva delle grandi corporate internazionali. Anche le piccole e medie imprese, così come i liberi professionisti decidono di realizzare oggetti personalizzati di diversi tipi: piccoli regali, pensati per pubblicizzare un brand o i suoi valori in maniera non convenzionale.
La scelta di dotarsi di penne personalizzate, così come di magliette, cappellini o tazze è parte di una strategia di comunicazione ben precisa. Risponde alla volontà di posizionare il proprio brand, di allargare il proprio target edi stimolare nuove collaborazioni o partnership.
Per ottenere questo genere di risultato è possibile ricorrere a gadget aziendali evergreen,come per esempio le magliette e i dispositivi tecnologici di nuova generazione: pennette USB, caricatori wireless, stampe tridimensionaliecc. Si tratta di oggetti che possono essere personalizzati tramite portali di riferimento nel settore come, per esempio, Easygadget.it, che permette di realizzare gadget promozionali grazie all’impiego di diverse tipologie di stampa.
Inoltre, al fine di trovare il prodotto di proprio interesse c’è un team di esperti sempre pronto a supportare gli utenti nella scelta della soluzione miglioreper le proprie esigenze, così da garantire un servizio attento e professionale.
Perché realizzare gadget personalizzati
Prima di scegliere il prodotto di proprio interesse, un primo passo consiste nel valutare più dettagliatamente i vantaggi che può comportare la realizzazione di prodotti personalizzati da utilizzare a scopo promozionale. Tanto nell’ambito di eventi ufficiali, quanto in quello di occasioni meno formali.
Come detto, la realizzazione di gadget personalizzati fa parte di strategie di comunicazione e marketing ben definite. Apporre il proprio logo aziendale su un oggetto è un ottimo modo per farsi conoscere, accrescere la brand reputation e, più in generale, veicolare contenuti in linea con i valori societari. Anche perché il logo può sempre essere affiancato ad un claim, una frase motivazionale o un qualsiasi altro contenuto testuale.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che i gadget promozionali vengono distribuiti in diverse occasioni: è il caso, ad esempio, delle conferenze o dei convegni. Ma anche delle fiere e, più in generale, delle feste e delle ricorrenze. Si tratta quindi di un modo per coinvolgere le persone, fidelizzare i clienti, acquisirne di nuove e far sentire parte integrante di un team i propri dipendenti e collaboratori.
I gadget promozionali più richiesti
Tra i gadget personalizzati più apprezzati in questo momento ci sono sicuramentele penne o gli articoli di cancelleria. Prodotti sempre utili a chiunque lavori. Lo stesso discorso vale per cappellini, magliette e capi di abbigliamento: prodotti ideali per rafforzare la reputation tra dipendenti della stessa azienda.
Per fare colpo su persone ancora sconosciute potrebbe invece essere consigliabile puntare sui cosiddetti gadget originali talmente utili, divertenti e innovativi da non poter essere ignorati. In questo senso oggi le pennette USB vanno per la maggiore: un po’ per la loro utilità, un po’ perché possono essere caricate con materiale promozionale di vario tipo (testi, foto, video, presentazioni ecc.). Lo stesso discorso vale per i caricatori wireless: perfetti per chiunque passi molto tempo fuori dall’ufficio e abbia necessità di mantenere il proprio smartphone sempre operativo. Cambiando completamente settore, vale la pena di considerare anche le borracce personalizzate. Specie quelle realizzate in materiali ecologici e riciclabili. In questo modo vengono promossi i valori sostenibili dell’azienda che si mostra attenta alla tutela dell’ambiente, un argomento ad oggi molto caro a un numero sempre maggiore di persone.