Festa di inaugurazione progetto Sport di tutti Quartieri
venerdì 14 aprile 2023
La presentazione del progetto BUSCA Buscicchio Sporting Centre & Arts si terrà domenica 16 aprile presso Parco Buscicchio in Via A. Mantegna – Brindisi con inizio alle ore 9.30 e concomitante apertura del villaggio sportivo.

 

La presentazione del progetto sarà a cura di Andrea Contaldi con gli interventi del Sindaco di Brindisi, Ing. Riccardo Rossi; del Coordinatore regionale di Sport e Salute S.p.a. per la Puglia Francesco Toscano; del Presidente Regionale Federazione Italiana Rugby, Dott. Gaetano Nigri; del parroco Chiesa “Cristo Salvatore” di Brindisi, Don Massimo Mengasi; del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Sant’Elia-Commenda” Prof. Lucia Portolano e di altre autorità istituzionali, sportive e scolastiche.

Testimonial dell’evento sarà l’ex azzurro di atletica leggera Stefano Tilli.

Velocista italiano, campione europeo indoor dei 60 metri piani a Budapest 1983, è stato per due anni il detentore del record mondiale dei 200 metri piani indoor con il tempo 20"52, stabilito a Torino il 21 febbraio 1985, ancora oggi record italiano.

In un clima di festa, si avrà la possibilità di assistere ad esibizioni, allenamenti e gare delle discipline sportive proposte dai partner progettuali. In particolare: rugby, tiro con l’arco, ginnastica, pallavolo, tennis, taekwondo e calcio.

 

Ci sarà altresì occasione di conoscere le attività extra-sportive organizzate dalla Coop. Legami di Comunità presso la Casa di Quartiere all’interno di Parco Buscicchio, il presidio sportivo e sociale del progetto. Le famiglie potranno anche ricevere informazioni sul centro estivo gratuito di 4 settimane con avvio a metà giugno, organizzato sempre sotto l’ombrello progettuale.

Il progetto è finanziato da Sport e Salute S.p.a. e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Capofila del progetto è l’Appia Rugby Brindisi ASD e partecipano in rete i seguenti partner istituzionali, sportivi e culturali: Legami di Comunità Cooperativa Sociale, Comune di Brindisi, ASL Brindisi, I.C. Sant’Elia Commenda, I.I.S.S. Ferraris-De Marco-Valzani, I.C. Centro, I.C. Cappuccini, Parrocchia Cristo Salvatore, Parrocchia San Lorenzo da Brindisi, Eurovolley Sant’Elia ASD, Ginnastica Brindisi ASD, G.S.D. ACLI Nuoto Brindisi ASD, Taekwondo Gold Team ASD, San Lorenzo da Brindisi ASD, U.S. ACLI Comitato Prov.le di Brindisi APS, Ass.ne Ricetrasmissioni CB Brindisi, Senza Confini Onlus Soc. Coop, UICI di Brindisi Onlus APS.

 

Oltre alle attività sportive previste, ci saranno momenti culturali, incontri con nutrizionisti, rinforzo scolastico anche estivo. Le attività - che proseguiranno fino a febbraio 2024 - sono rivolte a ragazzi, donne, over 65 e disabili.

giovedì 30 maggio 2024
BRINDISI - Proseguono le iniziative dell'associazione culturale "Miglio 365". Questa sera, alle ore 18:30, presso la sede dell’associazione in via Pordenone n. 8, si terrà un nuovo episodio del podcast "Caffè tra amici" ...
giovedì 30 maggio 2024
AIS Delegazione Brindisi organizza la 11^edizione dell’evento “Winemaker&Sommelier – Serata di incontro tra i produttori pugliesi ed i Sommelier dell’AIS Puglia” che si svolgerà lunedì 3 ...
giovedì 30 maggio 2024
BRINDISI - All’esito di complesse indagini di polizia giudiziaria condotte dagli Ufficiali di P.G. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Brindisi, delegati e coordinati dalla Procura della Repubblica ...
giovedì 30 maggio 2024
La New Music Promotion è lieta di annunciare un nuovo appuntamento musicale che andrà in scena nell’estate mesagnese 2024. Ospite il cantautore Ghemon con lo spettacolo “Una cosetta così”. Non ...
giovedì 30 maggio 2024
VISIONI, il collettivo artistico fondato dal brindisino Gianvito Stasi a Milano, in collaborazione con Retrogusto Brindisi, bistrot e cocktail bar, inaugura la rassegna di arte visiva e dj set “The Box 2024”. “The Box ...