Neurologia, Stroke Unit del Perrino di Brindisi è un’eccellenza internazionale: ricevuto l’Angel Awards – Gold Status
mercoledì 12 aprile 2023

In occasione del recente 9° Congresso Nazionale sull’Ictus Cerebrale organizzato da ISA – AII (Italian Stroke Association – Associazione Italiana Ictus), tenutosi a Lecce, la Stroke Unit dell’UOC di Neurologia dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi è stata insignita del premio internazionale 2022 “European Stroke Organization (ESO) – Angels Awards – Gold Status” per la gestione intra-ospedaliera dell’ictus, grave patologia tempo-dipendente che ancora mette a rischio la vita e la sua qualità in molti affetti.

Il progetto internazionale Angels, in collaborazione con l’European Stroke Organization (ESO), premia, infatti, quelle strutture che nel mondo si sono distinte per percorsi specifici e ottimizzati per il trattamento dell’ictus, nel rispetto degli standard richiesti.

L’importante riconoscimento, frutto del continuo impegno di tutto il personale medico e paramedico, della UOC Neurologia Brindisi – Stroke Unit (Direttore dott. Augusto Rini), nonché della partecipazione multidisciplinare di altre UOC (UOC Radiologia, Dipartimento Emergenze Urgenze) è stato consegnato alla dott.ssa Vincenza Pinto, Dirigente Medico direttamente e costantemente impegnata nella patologia cerebrovascolare.

Con questo riconoscimento, Angels premia i teams e le persone che si sono distinte impegnandosi a garantire l’eccellenza nel trattamento dell’ictus.

I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio comprendono, tra l’altro, la rilevazione delle tempistiche di presa in carico del paziente, dall’arrivo in Pronto Soccorso fino al termine del percorso diagnostico-terapeutico.

La Stroke Unit di Brindisi (6 posti letto), la prima sorta in Puglia nel 2008, si pone l’obiettivo di ridurre mortalità e disabilità conseguenti a tale patologia, ricordando che l’ictus ha un’elevata letalità a 30 giorni e determina spesso nei sopravvissuti esiti invalidanti, rappresentando nel mondo occidentale la terza causa di morte e la prima causa di disabilità permanente.

Poiché l’ictus è una patologia tempo-dipendente, prima causa di invalidità in Italia con circa 90 mila ricoveri l’anno, solo un rapido intervento può limitare i conseguenti danni cerebrali e le possibili complicanze, migliorando la qualità di vita dei pazienti e del care giver.

Il riconoscimento “gold”, ottenuto dalla UOC Neurologia, certifica che l’Ospedale di Brindisi ha raggiunto livelli di eccellenza, dal punto di vista dell’organizzazione, della casistica e dei risultati di cura.


“Questo premio – afferma il dott. Augusto Rini, Direttore dell’UOC di Neurologia – sottolinea ancora una volta l’eccellenza della nostra Stroke Unit e l’importanza di fare rete intra e interospedaliera, al fine di trattare l’ictus in maniera rapida, efficiente, efficace e multidisciplinare. I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio comprendono, tra l’altro, la rilevazione delle tempistiche di presa in carico del paziente, dall’arrivo in Pronto soccorso fino al termine del percorso diagnostico-terapeutico. Questo premio sottolinea ancora una volta l’eccellenza della nostra Stroke unit e l’importanza di fare rete intra e interospedaliera, al fine di trattare l’ictus in maniera rapida, efficiente, efficace e multidisciplinare”.

venerdì 28 marzo 2025
RESTRIZIONE IDRICA IN ALCUNE VIE DELL'ABITATO MARTEDI' 1 APRILE. Acquedotto Pugliese comunica che sono in corso lavori di potenziamento della rete idrica nel comune di San Vito dei Normanni. Tali lavori prevedono l'installazione di nuove ...
venerdì 28 marzo 2025
Sigfrido Ranucci, ormai un simbolo del giornalismo investigativo grazie a Report, ha partecipato a un incontro al Cinema Teatro Impero di Brindisi. Sul palco erano presenti l’avvocato Roberto Fusco, consigliere comunale e membro ...
venerdì 28 marzo 2025
Si è appena conclusa una 7 giorni ricca di attività coinvolgenti, organizzate dal Liceo Marzolla Leo Simone Durano in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Brindisi per un gruppo di 33 studenti tedeschi e ...
venerdì 28 marzo 2025
L’AVIS Comunale di San Vito dei Normanni e la PARROCCHIA Santa RITA, in collaborazione con Centro Trasfusionale di Brindisi, col sostegno di FONDAZIONE con il SUD, organizzano DOMENICA 30 MARZO 2025 una raccolta di sangue, ...
venerdì 28 marzo 2025
  BRINDISI  - Oltre 600 partecipanti, 450 colloqui effettuati dalle 24 aziende che ricercavano 455 persone da assumere: la seconda edizione del recruiting day “Job on Tour…ism” ha confermato il suo ruolo di ...