Francavilla Fontana, “asta” per i Misteri: oltre 7mila euro per il Cristo Morto
giovedì 6 aprile 2023

I riti della settimana santa di Francavilla Fontana rappresentano uno degli eventi più importanti e rinomati che si svolgono nell'intera area jonico-salentina durante il periodo pasquale. Hanno inizio il venerdì di Passione, antecedente alla domenica delle palme.

La loro origine, sebbene incerta, si può datare intorno al XV e XVI secolo, epoca in cui si costituirono le prime confraternite.

Uno dei riti è quello di fare delle offerte per accaparrarsi il diritto di portare in processione le statue dei Misteri.

Quest’anno sono stati offerti oltre settemila euro per la statua del Cristo Morto. Tale “asta”  si svolge a porte chiuse a porte presso i locali che ospitano la Confraternita dell’Orazione e Morte, attigui alla Chiesa di Santa Chiara.

Oltre all’offerta per la statua del Cristo Morto di 7mila e duecento euro,  sono stati battuti a 2mila euro la statua della Madonna Addolorata; son bastati 480 euro per il privilegio di accompagnare l’Ultima Cena e 400 euro, per  il simulacro del Cristo all’Orto.