Il Comune di Brindisi ha avviato il primo bando della ricegenerazione del centro città per la progettazione definitiva e la direzione dei lavori per il “Restauro del giardino ex parco della Rimembranza ed area naturalistica lungo il canale Patri”, è il primo tra i bandi del progetto di rigenerazione del Centro storico finanziato con 15 milioni di euro, nell’ambito del PINQuA “Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare".
Si parte dalla natura, il parco della Rimembranza caro ai brindisini e un’area ad oggi inaccessibile che è un vero e proprio corridoio ecologico in pieno centro da percorrere in bici e passeggiando.
Al bando ci si può candidare entro le ore 13 dell’11 aprile 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Appalti e Contratti, il cui accesso è consentito dall’apposito link:
e-procurement.comune.brindisi.ithttps://e-procurement.comune.brindisi.it
Il progetto complessivo di rigenerazione del Centro prevede inoltre la ristrutturazione dell’edificio ex Agenzia delle Entrate come sede universitaria, della scuola Marconi come residenza per studenti, sale lettura e biblioteca, aule per conferenze e seminari, servizio mensa.
Nuovi e più qualificati spazi culturali con il restauro del bastione San Giacomo e del bastione Arruinado.
La ristrutturazione dell’edificio della Croce Rossa Italiana di Brindisi da destinare a Centro sanitario e postazione del primo intervento del 118.
E ancora l’abbattimento dell’edificio abusivo adiacente Porta Lecce e il restauro della palestra ‘A. Oddo’, nota come palestra Galiano, che continua la propria tradizione sportiva. Inoltre grazie ad un accordo con la curia verrà restaurata la chiesa del Cristo come luogo di culto e di iniziative culturali.
Insomma una vera e propria trasformazione del Centro nel rispetto del patrimonio architettonico e storico.