Furto a San Paolo Eremita, l'Arcivesco Intini: "sperare di confidare in un ravvedimento di chi ha compiuto questo gesto "
martedì 21 marzo 2023
 

Ad Oggi la Chiesa di San Paolo Eremita di Brindisi resta chiusa al pubblico per termine l’inventario delle opere trafugate e ripristinare le teche distrutte con le mazzette.

Tra le altre cose già menzionate precedentemente si è scoperto che tra gli oggetti preziosi rubati c'è il calice che l'Arcidiocesi di Brindisi aveva commissionato per la visita pastorale di papa Benedetto XVI nel giugno del 2008, realizzato dall'orafo greco ortodosso Zidron Leoandaris a Ioannina, in Grecia e che fu usato dal Papa nella messa celebrata a Brindisi in quell’occasione.

Dalle indagini svolte fin qui si avvalora la pista di un furto su commissione, compiuto da una banda di professionisti. Sono al vaglio tutte le telecamere e tutti i tabulati, e si spera che le forze dell’ordine riescano ad intercettare la refurtiva. Ma l’Arcivescono va oltre, lanciando un appello di ravvedimento proprio ai ladri.

Queste le parole dell’Arcivesco Giovanni Intini: "Questo gesto offende sia la sensibilità religiosa che quella culturale della nostra città e della diocesi che da pochissimo aveva allestito il museo consapevole del suo dovere di conservare il grande patrimonio artistico lasciato dai padri. Nel frattempo confidiamo nell’azione investigativa delle forze di polizia che son già al lavoro per individuare i colpevoli e restituire gli oggetti rubati.

Mi sento veramente di dover rivolgere un appello a far trovare in qualche modo questi oggetti che testimoniano una storia, una fede e una cultura.

Confidiamo molto nel lavoro delle forze dell'ordine, ma d'altra parte vorremmo sperare di confidare in un ravvedimento di chi ha compiuto questo gesto”

 

La direttrice della biblioteca arcivescovile "De Leo", Katiuscia Di Rocco ha voluto esprimere la sua rabbia riguardo al calice donato a papa Benedetto XVI: «Rappresenta la venuta del Papa in una città. Se i brindisini hanno questo sentimento così forte di appartenenza si devono sentire offesi interiormente perché gli hanno levato un parte dell'anima”.

lunedì 26 febbraio 2024
TORRE GUACETO - E’ fissata per il 17 marzo prossimo la nuova edizione della pulizia spiagge di comunità di Torre Guaceto: “Spazziamo via l’inverno”. La partecipazione è aperta sia ai privati cittadini, ...
lunedì 26 febbraio 2024
CAMERA DI COMMERCIO BRINDISI – TARANTO   “Si comunica che giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 10.30 avrà luogo l’insediamento del Consiglio camerale nominato con Decreto del Presidente della Giunta ...
lunedì 26 febbraio 2024
ITA Airways ha annunciato il ripristino del terzo volo giornaliero tra Brindisi e Milano Linate per la prossima stagione estiva, rispondendo alle richieste provenienti dal territorio pugliese e confermando il suo impegno verso la ...
lunedì 26 febbraio 2024
SAN MICHELE SALENTINO - Decima edizione della Settimana della Cultura a San Michele Salentino. Anche quest’anno la parrocchia San Michele Arcangelo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza una serie di ...
lunedì 26 febbraio 2024
CAROVIGNO - Apulia Soundtrack Awards   III Edizione Al via il contest “Emerging Composer” dell’Apulia Soundtrack Awards, Festival delle colonne sonore, alla sua III Edizione, che si terrà il 4/5/6 luglio ...