Il Lions Club di Brindisi conferisce un riconoscimento alla Dr.ssa Concetta Cafiero
Thursday, March 16, 2023

Il LIONS del Club di Brindisi  organizza, venerdì 17 marzo alle ore 19.30 presso Palazzo Virgilio, un evento nel quale  verrà conferito il LIONS APPRECIATION AWARD alla dott.ssa Concetta CAFIERO, biologa, specialista in Genetica Medica, per la invenzione brevettata sul metodo per la determinazione quali-quantitativa del microbiota intestinale.

Metodo che consente di conoscere preventivamente l'assorbimento di un farmaco da parte del nostro organismo così da tararne l'utilizzo e la scelta.

Rilevantissima quindi la ricaduta in termini di utilizzo nel contesto oncologico ed in generale delle malattie più varie, proprio per la possibilità di conoscere preventivamente la resa dell'organismo rispetto all'eccipiente del farmaco somministrato.

All'evento prenderanno parte anche i professori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana del Policlinico-Università di Bari, prof. Raffaele PALMIROTTA, e della Cattedra di Microbiologia e Microbiologia Clinica sempre dell'Università di Bari, prof. Luigi Santacroce.

Presiederà il Presidente del LIONS Club di Brindisi, Cesare LAVIOLA.

La serata prevederà uno scambio scientifico proprio sulla ricaduta ed importanza del brevetto e sarà come detto l'occasione per onorare una nostra Concittadina.