Questa mattina, 27 Febbraio 2023, presso Palazzo Nervegna, c’è stata una conferenza stampa con il sottosegretario generale dell'Onu Atul Khare insieme al rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni unite, l'ambasciatore Maurizio Massari; Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ; il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, l’onorevole Mauro D’Attis, il presidente della Provincia Antonio Matarrelli, ed il rettore di Unisalento Fabio Pollice.
Queste le dichiarazioni del Presidente Emiliano: “Sono qui per iniziare un lavoro e per consolidare una partnership stabile che consenta alla Base Onu di Brindisi, e anche alla Regione Puglia, di scambiare una serie di servizi e di utilità, soprattutto per quanto riguarda determinati asset come la scuola e la formazione, la gestione delle risorse idriche, la produzione di energia, i trasporti, la sanità e la protezione civile.
La regione Puglia è pronta a firmare un piano strategico per la per lo sviluppo della base del Global Service ONU a Brindisi, che consenta alla base di crescere e di evolvere assieme al territorio della provincia e della città di Brindisi.
Un impegno importante – ha concluso Emiliano – anche con investimenti diretti da parte della Regione, ma ovviamente di concerto con il governo centrale, perché la Regione può assumere impegni con un’organizzazione internazionale solo avendo l’autorizzazione dello Stato centrale”.
Questa invece le dichiarazioni di Khare: “Questo incontro rappresenta una grande opportunità per rafforzare i legami tra la città di Brindisi e le Nazioni unite. Brindisi attualmente gioca un ruolo nel quadro della guerra in Ucraina: nei 7 giorni successivi all'avvio del conflitto, da questa base sono stati inviati circa 30 veicoli blindati che hanno supportato il personale dell'Onu in appoggio alla popolazione ucraina".