Nel post pubblicato del 22 Febbraio, Archeoplastica ha spiegato che sulle spiagge della Puglia negli ultimi mesi ci si imbatte non di rado in “tantissimi ketchup spiaggiati”. Archeoplastica sta studiando soprattutto come, da dove e perché arrivano questi “Ketchup”. A conclusione di un primo studio è stata ipotizzata la teoria per cui i barattoli possano aver viaggiato all’interno di sacchi di juta di caffè.
Archeoplastica ha denunciato il fatto che questi flaconi sono tutti di produzione americana: “hanno il numero 57 impresso sia davanti che dietro. È certamente la versione prodotta negli Stati Uniti“.
Negli ultimi giorni, ha spiegato Archeoplastica sulle sue pagine social, che nelle spiagge della Puglia stanno arrivando decine di confezioni di plastica: tutte provenienti dagli Stati Uniti di tutti i tipi, non solo ketchup: si trovano senape, maionese, bombolette spray per il formaggio, colazioni monoporzione, detersivi, profumi, salviette etc… tutti hanno in comune la produzione negli Stati Uniti.
Fonte Pagina Facebook Archeoplastica