Con l’amichevole di Martina Franca contro la locale Electronic’s Time, squadra di serie B, terminata 7-2 per i padroni di casa si è concluso il 2008 della Brindisi Elevatori. La sgambata dell’ultimo sabato dell’anno, dove hanno segnato Palano e Pipitone, ovviamente non rientra tra i risultati ufficiali, numeri riservati a campionato e Coppa Puglia, dai quali si evincono dati significativi sul rendimento dei biancoazzurri in questi dodici mesi.
Da gennaio sino a tutto dicembre dell’anno in corso la Brindisi Elevatori ha disputato 43 gare ufficiali, trentuno di campionato, quattro di play-off e otto di coppa, delle quali 29 vinte, 6 pareggiate e 8 perse. I brindisini hanno realizzato complessivamente 237 reti subendone 148, con una differenza reti positiva di 89 marcature. Cinque giocatori messi insieme hanno totalizzato 197 reti che corrispondono all’83,12% del totale, si tratta, in ordine di prolificità, di Pipitone con 59 gol, Silvestro 42, Valente 39, Palano 33 e Zanzariello 24, ricordando che Valente ha giocato solo i primi sei mesi dell’anno, che Zanzariello veste la maglia biancoazzurra da settembre e che Silvestro non ha giocato da settembre a novembre.
Dai numeri si evince che la Brindisi Elevatori ha una media di 5,51 reti fatte a partita contro le 3,44 subite, in pratica il risultato tipico della squadra di mister Di Serio è la vittoria con due reti di scarto. Statistiche tipiche di fine anno, nell’attesa di ritornare in campo martedì 13 gennaio 2009 in campionato con il derby d’alta classifica con la Gamma Service, prima di disputare la finale di Coppa Puglia sabato 17 contro il Futsal Fuente Foggia, anche se questa data non è stata ancora ufficializzata dal Comitato Regionale della FIGC. Nel frattempo allenamenti e sabati occupati da amichevoli, con Erredi Virtus Monopoli il 3 gennaio a Putignano e con la Eagles il 10 al tensostatico di Bozzano.
SANDRO PICCINNO