È in libreria “Fiabe di bimba” di Francesca Mingolla, edito da Sulla Rotta del Sole srl – Giordano Editore.
venerdì 26 dicembre 2008

È in libreria “Fiabe di bimba” di Francesca Mingolla, edito da Sulla Rotta del Sole srl – Giordano Editore.

Il libro è una raccolta di una trentina di piccole favole scritte dall’autrice quando era un bambina, in V elementare.  Le favole furono raccolte dalla maestra di Francesca, Maria Ruggiero, e consegnate alla madre Carla Lamendola, la quale tra le altre cose ha illustrato il libro.

Le favole sono pubblicate così come furono scritte all’epoca per non contaminarle e per lasciarne inalterata l’ingenuità. Il tema di ogni favola spazia dall’atmosfera natalizia, ad un mondo fatto di fate e principesse, dai ladri dei colori, alla bambina che voleva la luna, proiettando il lettore in un mondo immaginario, magico, onirico, ma allo stesso tempo rassicurante.

Come si legge nella prefazione a cura di Erika Giordano “è particolare il modo di scrivere che inconsciamente, ma allo stesso tempo prepotentemente, vuole affermare la propria voglia di vivere, la presenza di valori forti, la gioia di un’età unica, speciale e irripetibile” e continua “ le favole descrivono un mondo di cose semplici che sembrano di poco conto ma, alla fine, si rivelano importanti ed utili non solo da bambini, ma soprattutto agli adulti perché rappresentano un tesoro da cui attingere sempre.

È come immergersi in un mondo magico in cui ritroviamo quella parte bambina che quasi tutti dimentichiamo crescendo”. E proprio leggendo le pagine di questo libro cresce la voglia di credere in una realtà diversa, in un mondo migliore. Ma anche la voglia di ritrovare la parte più vera di se stessi.