Sabato 27 sarà presentato il volume a cura di Ennio Masiello intitolato “Dizionario del dialetto brindisino.
sabato 27 dicembre 2008

Sabato 27 dicembre, alle ore 18,00, presso l’ex Convento di Santa Chiara, sarà presentato il volume a cura di Ennio Masiello intitolato “Dizionario del dialetto brindisino. Sulle tracce della memoria.” L’amministrazione Comunale di Brindisi prosegue così nella politica di divulgazione di testi su Brindisi, la sua storia, le sue tradizioni.


Una vera e propria collana di libri, non a carattere meramente divulgativo, ma con lo scopo di diffondere consapevolezza di se stessi e del proprio passato. Non casualmente questa iniziativa conclude le attività culturali del Comune, a conclusione di un anno particolarmente intenso anche da questo punto di vista, e vuole rappresentare un augurio nei confronti dei brindisini presenti per il 2009.


Come ricorda l’autore nella prefazione, il dizionario vuole essere piuttosto una raccolta di termini e vocaboli, come desunti da poesie, da scritti o da ricordi, arricchiti di riferimenti storici o accenti tonici.


Presenteranno il volume, oltre allo stesso Ennio Masiello, il Sindaco di Brindisi on.le Domenico Mennitti, il prof. Antonio Caputo, della Società di Storia Patria per la Puglia, e il prof. Francesco Fistetti, della Università degli Studi di Bari.
La Cittadinanza è invitata.


Brindisi, 26 dicembre 2008  


””