Grande vittoria per la Edilmed giunta al termine di una prova collettiva superlativa. L.ambiente aspettava il regalo di Natale promesso dal main-sponsor Giuseppe Lerna e lo ha trovato nel francese Kevin Lescot che ha fatto da cornice ad una condotta di gara impeccabile. Il coach ha attinto a piene mani dalla panchina e i ragazzi meno utilizzati si sono fati trovare pronti dando il loro fondamentale apporto alla causa.
Prima fase di studio con le due squadre alla ricerca dell’assetto migliore per andare a canestro. Il numeroso pubblico accorso al Pala Macchitella assiste a basket imperniato su difese aggressive e marcature asfissianti che lasciano poco spazio allo spettacolo. Il primo quarto si chiude con un leggero vantaggio degli ospiti. Smaltita la fase di apparente torpore, gli atleti scaldano la mano e cominciano a tirare con più alte percentuali. Giunti alla pausa lunga pressocchè in parità (33-34), alla ripresa la musica cambia con il San Vito che inizia a macinare gioco da par suo sfruttando la ritrovata verve di Caputi, Fiusco e Saracino. ù
La gara vive sprazzi di ottimo basket con i biancazzurri abili a piazzare una serie di break che risulteranno decisivi nell.economia del risultato finale. Il quarto tempo è una vera e propria passerella per la formazione del Presidente Macchitella con Kevin Lescott che delizia il pubblico con due giocate di pregevole fattura concluse con due schiacciate a difesa schierata che mettono in evidenza le grandi doti tecnico atletiche del nuovo innesto della Edilmed. Il match si chiude con un +31 che non lascia spazio a dubbi sulla maggiore voglia e determinazione dei ragazzi nel conseguire un risultato che li proietta nelle zone nobili della graduatoria.
Il Taranto incassa la terza sconfitta nelle ultime cinque partite soffrendo la grande determinazione dei padroni di casa. Il San Vito riscatta con gli interessi la deludente prova fornita a Maglie 10 giorni prima. Alla ripresa del torneo, fissata per il 4 gennaio con la trasferta di Grottaglie, la Edilmed dovrà confermare quanto di buono mostrato martedì sera continuando la scalata verso la vetta della classifica.
Edilmed Basket San Vito . Sogesa Jonico Taranto 83-52
Edilmed: Caputi 17, Donno 0, Calò 9, Fiusco 15, Toth 16, Lanzillotti 0,
Carriero 0, Saracino 8, Lescott 18, Ungaro 0. All. Iaia
Sogesa: Greco 2, Francioso 0, De Maglie 8, Caputo 2, Ferrari 11, Piccinni 0, Lincesso 7, Sottile 7, Libroia 15, Prota 0. All. Leale
Arbitri: Nigro e Malerba
Parziali: 17-20, 33-34, 59-45.
Raffaele Chionna
www.polisportivabasketsanvito.com