L’attesa è finalmente finita, è prevista per domani la firma dell’intesa per la candidatura della via Appia per l’istanza di riconoscimento da parte dell’Unesco dello status di Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Nel dettaglio sono cinque i comuni “toccati” dal percorso della via Appia e pertanto domani i sindaci, o comunque delegazioni delle amministrazioni comunali saranno a Roma per firmare l’intesa presso la sede del ministero della cultura in una cerimonia presoeduta dal ministro Gennaro Sangiuliano.
I comuni coinvolti sono: Brindisi, Mesagne, Latiano, Oria, Francavilla Fontana.
Si tratta di un primo passa ma molto importante per vedere riconoscere la via Appia quale “cammino” di scoperta e di conoscenza dell’umanità e come tale promossa a livello mondiale, con notevoli ricadute sull’economia e sul turismo delle aree interessate.
Il progetto “Appia Regina viarum” prevede infatti un percorso turistico-culturale lungo la più importante strada della storia, ovvero quella collegava Roma a Brindisi.
Il riconoscimento come patrimonio dell’Unesco, conferirebbe al percorso un valore aggiunto che “sigilla” il valore storico del percorso.